La torta di banane è un dolce delizioso, soffice e perfetto da servire per la prima colazione, ma anche come dessert alla fine di una cena.
Ecco a voi una splendida torta alla banana, un dolce che non viene preparato molto in casa, ma che rappresenta un’ottima alternativa deliziosa alle classiche torte di mele o semplici che solitamente si fanno.
La banana è un frutto dolce e dal sapore avvolgente, e in questo dolce lo andremo a schiacciare insieme all’impasto, a cui aggiungeremo qualche cucchiaio di yogurt. Il risultato sarà un dolce incredibilmente soffice e vellutato.
Per di più, oggi vi daremo anche due spunti in più: una versione di questo dolce realizzato con il Bimby e una variante golosa con l’aggiunta di cioccolato!
Che ne dite, cominciamo a vedere la ricetta della torta alla banana e yogurt?
Come fare la torta di banana
- Prima di tutto sbucciate le banane e tagliatele a rondelle, poi frullatele fino a che non avrete ottenuto una purea.
- Rompete le uova e sbattetele con lo zucchero, poi aggiungete il lievito e la farina setacciata, così da evitare la formazione di eventuali grumi. Aggiungete l’olio a filo mentre mescolate e infine incorporate la polpa delle banane e lo yogurt.
- Mescolate bene il tutto e poi foderate una tortiera con della carta forno. Riempitela con l’impasto e cuocete per circa 40 minuti alla temperatura di 180°C in forno preriscaldato.
Se vi è piaciuta la ricetta della torta alla banana, scoprite il video della preparazione.
Come fare la torta alla banana con il Bimby
- Mettete nel boccale del Bimby lo zucchero e poi unite le uova. Azionate a vel. 5 e mescolate per circa 1 minuto versando l’olio a filo.
- Aggiungete le banane a pezzi e lo yogurt e continuate sempre a vel. 5 per circa 45 secondi. A questo punto inserite la farina setacciata e il lievito e fate andare il Bimby alla stessa velocità per un altro minuto.
- Quando l’impasto sarà omogeneo trasferitelo in una tortiera e cuocetelo in forno. Il vostro dolce alla banana è pronto. Buon appetito!
Torta banane e cioccolato
La torta alla banana e cioccolato è veramente una golosità più unica che rara, e pensate che farla è davvero semplicissimo. Infatti una volta ridotte le banane a una purea e mescolate con uova, farina e il resto degli ingredienti, non dovrete far altro che inserire il cioccolato a pezzetti (potete usare le gocce o le scaglie).
Un’altra idea è invece quella di preparare una salsa al cioccolato, fondendo a bagnomaria una tavoletta fondente con una noce di burro: una volta sfornata la torta, ricopritela con il topping e lasciatela raffreddare!
Insomma, cioccolato e banane stanno benissimo insieme: dovete solo provare!
Che ne dite di assaggiare anche il banana split?
Conservazione
La torta alla banana deve essere conservata in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni all’interno di un’apposita campana di vetro o in un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.