Ottima sia calda che fredda, questa torta alle erbe di campo e Galbanino sarà adatta anche per dei picnic primaverili.
Una bella fetta di torta alle erbe di campo e Galbanino è quello che ci vuole per un pranzo allegro, anche fuori porta, perché è nutriente e ricca. Potete sbizzarrirvi nella scelta delle erbe di campo, creando anche dei mix. Crescione, borragine e tante altre erbette faranno al caso vostro.
La base di questa crostata sarà della pasta frolla salata, preparata senza burro ma solo con dell’olio evo.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 40′
COSTO: basso
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 350 gr di farina 00
- 3 tuorli
- 250 gr di erbe di campo miste
- 200 gr di ricotta fresca
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- formaggio Galbabino a piacere
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra torta alle erbe di campo e Galbanino, iniziate dalla base di frolla salata. In un piatto sbattete i tre tuorli d’uovo con circa mezzo bicchiere di olio evo. Versate questo composto in una ciotola dove avrete messo la farina. Unite un po’ di sale e poi mescolate, trasferendo su un piano da lavoro per impastare al meglio il tutto. Lasciate riposare per mezz’ora in frigo.
Lessate le erbe di campo miste, ben lavate, in acqua salata. Tritatele al coltello, piuttosto finemente, e poi mischiatele alla ricotta e a un po’ di parmigiano. Se volete, potete aggiungere 1 uovo intero, ma è facoltativo.
Stendete la frolla salata su una tortiera che avrete foderato con della carta da forno. Bucherellate con una forchetta e poi versate il composto di erbe e ricotta. Completate sistemando sulla superficie qualche fettina di Galbanino. Infornate a 180° per circa 30 minuti.
Servite la vostra torta alle erbe di campo e Galbanino.
Sfiziose anche le frittatine di erbe di campo profumate al timo
BUON APPETITO!
“Tærte med spinat og gedeost” by cyclonebill, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original