Ricetta della torta alle fragole senza glutine, un dolce morbido e goloso, perfetta anche per chi è intollerante e non vuole rinunciare a un dessert con frutta di stagione.
Ecco la ricetta per preparare un dolce goloso, soffice, a base fragole fresche e adatto anche ai celiaci: la torta alle fragole senza glutine. Di riso, grano saraceno, oppure realizzate apposta prive di glutine: questa tipologia di ingredienti si trovano oramai senza troppa fatica in molti supermercati o in farmacia. È infatti possibile acquistare farine senza glutine e adatte per questo tipo di preparazioni, in modo da soddisfare le esigenze di tutti.
Siete curiosi di assaggiare il risultato? Partiamo dalla ricetta allora: ecco la preparazione passo per passo!
Preparazione della torta soffice alle fragole senza glutine
- Per prima cosa montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unitevi il burro fuso e intiepidito sempre continuando a montare il composto. Aggiungete la scorza grattugiata del limone e un cucchiaio di succo.
- Proseguite aggiungendo la farina, il lievito e la fecola setacciati. Versate il composto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno. Pulite bene le fragole, tagliatele a pezzetti e appoggiatele senza affondarle nell’impasto.
- Infornate in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 40 minuti. Prima di togliere dal forno verificate la cottura della torta facendo la classica prova dello stecchino, se esce asciutto la torta è cotta.
- Togliete dal forno e lasciate raffreddare la vostra torta prima di servirla.
Se invece non avete intolleranze di alcun tipo potete provare con la versione più classica della torta alle fragole!
Conservazione
La torta preparata seguendo questa ricetta può essere conservata sotto una campana di vetro per 2-3 giorni o in un contenitore a chiusura ermetica in luogo fresco e asciutto.