Come fare la torta alle fragole: la ricetta facile e soffice

Torta alle fragole: semplice e golosa!

Ingredienti:
• 250 g di fragole
• 150 g di farina
• 100 g di fecola di patate
• 150 g di zucchero
• 150 g di burro morbido
• 3 uova
• 1 limone
• 1 bustina di lievito
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Vorreste realizzare una torta morbida alla frutta? Ecco la ricetta della torta alle fragole: soffice e gustosa, da provare a merenda (e non solo)!

Un dolce alle fragole vi toglie da ogni impaccio: soffice, goloso, morbido e facilissimo, piacerà a tutti i vostri ospiti. Quando pensate alla torta alle fragole, vi verranno in mente subito colore, profumo e gusto: insomma, è un dessert tanto buono, quanto facile da realizzare, e ve lo dimostreremo.

Vediamo quindi la preparazione di questo dessert, e qualche consiglio per un risultato perfetto!

Torta alle fragole
Torta alle fragole

Preparazione della torta di fragole

La prima cosa da fare è separare tuorli e albumi e montare a neve questi ultimi nella planetaria. Pian piano unite a pioggia metà dello zucchero.

Mettete da parte e, sempre nel boccale, fate ammorbidire il burro con il resto dello zucchero. Unite anche i tuorli, uno alla volta e lasciate che si incorporino bene; poi aggiungete succo e scorza di limone. A pioggia, unite anche la farina setacciata, la fecola e il lievito.

Lavate le fragole col bicarbonato ed eliminate foglie e piccioli. Tagliate ogni frutto in 4, infarinate i pezzetti (in modo che non affondino nell’impasto) e poi tuffateli nel composto. A questo punto, dovete solo più unire gli albumi: fatelo con un movimento dal basso verso l’alto molto delicato per non smontare il tutto.

Imburrate una tortiera da circa 22 cm e infornate la torta in forno ventilato caldo a 180 °C. Dopo circa 40 minuti, potete sfornarla. Il tempo è piuttosto lungo perchè, come per tutte le torte con frutta, durante la cottura viene rilasciata molta acqua.

Et voilà, la vostra torta morbida alle fragole è pronta. Gustatela con un velo di zucchero a velo, per colazione o merenda!

Conservazione e varianti della torta di fragole

Se lo desiderate, tagliatela a metà e riempitela: nessuno può resistere a una farcitura di fragole e panna, in barba alla dieta! Oppure, aggiungete all’impasto 100 g di noci pecan: daranno croccantezza al vostro dolce.

Non vi va proprio di accendere il forno? Provate la cheesecake alle fragole: una forta fredda deliziosa!

Siccome c’è della frutta, consigliamo di gustarla in fretta perchè non si conserva troppo a lungo. Riponetela in un luogo fresco e asciutto per 2/3 giorni, e in estate tenetela in frigo.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-05-2019

X