Vorreste realizzare una torta morbida alla frutta? Ecco la ricetta della torta alle fragole: soffice e gustosa, da provare a merenda (e non solo)!
Un dolce alle fragole vi toglie da ogni impaccio: soffice, goloso, morbido e facilissimo, piacerà a tutti i vostri ospiti. Quando pensate alla torta alle fragole, vi verranno in mente subito colore, profumo e gusto: insomma, è un dessert tanto buono, quanto facile da realizzare, e ve lo dimostreremo.
Vediamo quindi la preparazione di questo dessert, e qualche consiglio per un risultato perfetto!
Preparazione della torta di fragole
- La prima cosa da fare è montare le uova con delle fruste elettriche.
- A parte fate sciogliere il burro e quando sarà tornato a temperatura ambiente, unitelo al composto insieme allo zucchero e continuate a montare fino a che quest’ultimo non sarà sciolto completamente nell’impasto.
- Aggiungete la scorza del limone grattugiata e 1-2 cucchiai di succo, infine un pizzico di sale.
- A pioggia, unite anche la farina, la fecola e il lievito tutti setacciati.
- Imburrate una tortiera di circa 22 cm di diametro e versate all’interno il composto delicatamente per evitare di smontarlo, poi accendete il forno a 180°C e, mentre si scalda, dedicatevi alle fragole.
- Lavate le fragole ed eliminate foglie e piccioli. Tagliate ogni frutto in 4. A questo punto dovete posizionare le fragole sulla superficie della torta, a raggiera o come preferite.
- Infornate la torta quando il forno avrà raggiunto la temperatura e lasciatela cuocere per circa 40 minuti, potrebbe volerci anche un po’ di tempo in più, come per tutte le torte con frutta, durante la cottura viene rilasciata molta acqua, per questo motivo vi consigliamo di fare la prova dello stecchino, se l’impasto sarà asciutto potrete sfornare.
Se lo desiderate potete preparare una torta di fragole frullate: come? Vi basterà frullare a crudo le fragole e aggiungerle insieme ai liquidi, mescolare bene e proseguire con la preparazione senza fare ulteriori modifiche.
Vi è avanzata della frutta? Provate tutti i nostri dolci con le fragole!
Consigli per preparare la torta di fragole
Uno dei grandi problemi di questo dolce con le fragole veloce, sono proprio le fragole! L’obiettivo è infatti quello di lasciare le fragole abbastanza in superficie. Per fare in modo che non sprofondino troppo potete infarinarle oppure ricoprirle di zucchero, vedrete che tenderanno a rimanere abbastanza “a galla”. Un’altra dritta è di utilizzare fragole poco mature, in questo modo non diventeranno molli subito e manterranno abbastanza la posizione.
Un’ultima cosa: ricordate di asciugarle bene, se saranno umide (e quindi più pesanti) tenderanno a perdersi più facilmente sul fondo dell’impasto.
Conservazione
Siccome c’è della frutta, consigliamo di gustarla in fretta perché non si conserva troppo a lungo. Riponetela in un luogo fresco e asciutto per 2/3 giorni, e in estate, tenetela in frigo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.