La torta alle noci è semplice da fare ma davvero golosa, un dolce perfetto per una colazione o da servire come finepasto sfizioso.
Sognate ancora ad occhi aperti il gusto e il profumo di quella fantastica torta alle noci della nonna, che magari mangiavate da piccoli per merenda e colazione? Allora, è arrivato il momento di provare a prepararla! Questo dolce è morbido e invitante, perfetto da preparare in casa e da gustare accompagnato da una bella tazza di tè fumante, oppure con un caffè la mattina. E con una spruzzatina di panna montata… vedrete che dessert da sogno!
Andiamo subito in cucina a prepararla insieme: ecco la ricetta della torta di noci.
Come fare la torta soffice alle noci
- Cominciate dalle noci. Sgusciatele e ricavatene i gherigli, dopodiché tritatele nel frullatore con un cucchiaio di zucchero fino a che non avrete ottenuto una sorta di polvere.
- A questo punto, in un ciotola, mettete il resto dello zucchero e il burro, che potete togliere prima della preparazione dal frigo, così da renderlo morbido e più facile da lavorare. Mischiate i due componenti finché non saranno ben amalgamati, poi aggiungete le noci e le uova e sbattete energicamente.
- È il momento della farina: aggiungetela insieme al lievito per dolci setacciando i due elementi, e mescolate bene il tutto.
- Ora non vi rimane che cuocere la torta. Versate l’impasto in uno stampo leggermente imburrato e infarinato e cuocete in forno per circa 35 minuti alla temperatura di 180 °C. La vostra torta è pronta, buon appetito!
Se amate i dolci con le noci, sicuramente questa torta vi farà impazzire. E se volete variare un po’, provate anche la torta alle pere e cioccolato: davvero irresistibile!
Torta di noci e cioccolato
Realizzare questa torta nella sua variante al cioccolato è molto semplice: se cercate una ricetta veloce potete anche solo aggiungere 80 g di cacao all’impasto, altrimenti per un gusto più intenso potete far fondere a bagnomaria (o al microonde) 100 g di cioccolato fondente, e anche in questo caso aggiungerlo all’impasto.