Soffice e profumata, la torta allo yogurt senza glutine è il dolce perfetto non solo per coloro che soffrono di celiachia o intolleranza al glutine.
Chi ha detto che bisogna essere celiaci per preparare un dolce senza glutine? A noi piace molto sperimentare anche questa grande categoria di ricette un po’ per un’insana curiosità, un po’ per darvi sempre qualche nuovo spunto anche in caso di intolleranze alimentari. Prendete per esempio la torta allo yogurt senza glutine, un dolce ottimo per la colazione, insieme a una tazza di caffè o di tè, così come a merenda.
Noi abbiamo voluto realizzare una torta soffice allo yogurt senza glutine utilizzando solo farine comuni e non preparati. Nel caso specifico vi serviranno della farina di riso e della fecola di patate. È anche possibile preparare questa torta senza glutine e senza lattosio scegliendo uno yogurt e un latte specifici, anche vegetali.
Come preparare la ricetta della torta allo yogurt senza glutine
- Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unite poi il latte, l’olio e lo yogurt e mescolate bene fino a ottenere una crema omogenea.
- Incorporate la farina di riso, la fecola di patate setacciata e il lievito e date un’ultima mescolata così da ottenere un impasto liscio.
- Foderate una teglia da 22 cm di diametro con della carta forno e versate l’impasto. Cuocete poi a 170°C per 45 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare: se inserito al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto.
- Una volta fredda, toglietela dallo stampo e servitela decorando a piacere con dello zucchero a velo.
Se amate questo dolce veloce e volete provare qualcosa di simile senza variare con i tempi e la difficoltà di preparazione vi consigliamo di optare per uno yogurt aromatizzato così che il dolce acquisti molto più sapore. Che ne dite poi di provare anche il nostro plumcake allo yogurt senza glutine? Un’altra idea per la vostra merenda.
Conservazione
La torta allo yogurt gluten free si conserva sotto una campana per dolci per 2-3 giorni.