La ricetta della torta alveare è come quella di una cheesecake classica con un tocco di dolcezza in più e tanta fantasia.
La ricetta di questa cheesecake al miele, meglio conosciuta con il nome di torta alveare, è veramente facile da fare e con l’aiuto del pluriball si può ricreare sulla superficie la forma di un alveare che i bambini adoreranno. Questa torta è ovviamente molto consigliata per gli amanti di questo nettare così dolce e dalle tante varianti profumate, potete decidere di utilizzare il classico miele d’acacia, oppure osare con il più forte miele di castagno o millefiori. Insomma avete davvero l’imbarazzo della scelta, pronti per prepararla?
Preparazione della torta alveare
La ricetta della torta alveare è molto semplice, non è altro che una golosa cheesecake. Per realizzare le cellette ad alveare vi consigliamo però di procurarvi del pluriball. E ora andiamo a prepararla!
- Sciogliete il burro nel microonde o in un pentolino.
- Sbriciolate i biscotti con un mixer e mescolate con il burro sciolto.
- Versate sul fondo di uno stampo da 16 cm e pressatelo per bene con una forchetta.
- Mettete in freezer per 1 ora circa.
- Prepariamo ora la crema al formaggio. In una ciotola a bagnomaria versate il tuorlo, acqua calda, zucchero e miele.
- Mettete a cuocere a fuoco lento finchè gli zuccheri saranno ben sciolti, poi spegnete la fiamma e aggiungete il mascarpone.
- Reidratate la gelatina in acqua fredda. Il peso dell’acqua deve essere 5 volte il peso della gelatina che usate.
- Aggiungete il succo di limone e la gelatina ben strizzata al composto.
- Montate la panna e unitela al resto degli ingredienti e mescolate con cura senza smontare il tutto (con una spatola dal basso verso l’alto.
- Dividete la crema in due par, in una metà aggiungete qualche goccia di colorante giallo in gel e mescolate bene.
- Versate il composto non colorato nello stampo con la base di biscotti secchi sbriciolati. Subito a seguire aggiungete la crema colorata con attenzione, in modo che i due composti non si mescolino tra loro. Per farlo vi consigliamo di posizionare tra le due creme una marisa, e di versarci il secondo composto sopra in modo da riuscire a ottenere due strati ben separati.
- Ritagliate un cerchio da 15 cm di pluriball e premete delicatamente sulla crema lasciandolo sopra.
- Ponete in frigorifero per 3 ore circa.
- Rimuovete la cheesecake dallo stampo e il pluriball con delicatezza.
- Per decorare la torta versate del miele sulla superficie.
Vi è piaciuta questa preparazione? Allora provate anche tutte le altre nostre ricette di cheesecake, e divertitevi in cucina!
Conservazione
La torta alveare si conserva in frigo per 4-5 giorni, sconsigliamo la congelazione.