La torta angelica salata è tutto ciò che potete desiderare: soffice, profumata e golosa piacerà proprio a tutti. Ecco come prepararla!
L’idea di partenza è la torta angelica delle sorelle Simili, la nota coppia di bolognesi esperte di panificazione. Ho pensato, però, di prepararla in versione salata così che si possa usare anche come pane e che si presti a tutte le varianti che desiderate. Potete arricchire questa ricetta perfetta, morbida e profumata con gli avanzi del frigorifero, così da renderla una sorta di ricetta del riciclo, oppure prepararla da zero con tutti gli ingredienti che vi piacciono. Il risultato non cambia: una torta salta soffice e golosa, perfetta anche se preparata in chiave vegetariana!
Come preparare la ricetta della torta angelica salata
- Per ottenere il massimo della sofficità, questa preparazione prevede la realizzazione del lievitino. Impastate 135 g di farina con 80 g di acqua, 10 g di lievito fresco e un cucchiaino di zucchero. Formate un panetto e lasciatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa per un’ora e mezza.
- Trascorso il tempo di lievitazione, preparate l’impasto. Mettete nella ciotola della planetaria la farina rimasta e il formaggio grattugiato. Unite a filo le uova sbattute con il latte, quindi il burro morbido a tocchetti. Solo in ultimo aggiungete il lievitino e il sale.
- Rimettete a lievitare per 3 ore nel forno spento con la luce accesa.
- Recuperate l’impasto e stendetelo fino a 3 mm di spessore. Cospargetelo con le olive a rondelle e il formaggio a cubetti. A piacere potete aggiungere salumi, sempre a dadini, o uova sode a tocchetti.
- Arrotolate ben stretto quindi con un coltello affilato tagliate il cilindro per il lungo. Intrecciate i due semi cilindri facendo il modo che il taglio rimanga rivolto verso l’alto, quindi chiudete le due estremità in modo da formare una sorta di salame intrecciato.
- Cuocete a 180°C per 40 minuti. Lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
Provatela anche in versione dolce!