Ingredienti:
• 440 g di farina Manitoba
• 6 g di lievito di birra secco
• 80 g di acqua tiepida
• 1 cucchiaino di malto
• 80 g di zucchero
• 130 g di latte tiepido
• 3 tuorli
• 1 cucchiaino di sale
• 120 g di burro morbido
• 100 g di uvetta sultanina
• 50 g di burro fuso
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Nata dalle sapienti mani delle sorelle Simili, la torta angelica è un dolce perfetto per la colazione a base di pan brioche e uvetta.

La torta angelica è un dolce la cui ricetta è stata inventata delle Sorelle Simili, due note panificatrici di Bologna. Le loro preparazioni sono garanzia di successo, per questo oggi vediamo come preparare insieme questo dolce a base di pan brioche e uvetta.

Alcune versioni più moderne sostituiscono l’uvetta con le gocce di cioccolato, così da rendere il dolce apprezzato anche dai più piccoli. Di fatto però le personalizzazioni sono infinite e se ne annoverano moltissime anche salate.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Torta Angelica
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/infornare-lievito-hefekranz-3635788/

Come preparare l’angelica dolce

1. Questa ricetta è più articolata rispetto a quella tradizionale del pan brioche, tuttavia non nasconde grandi insidie.

  1. Mescolate 140 g di farina presa dal totale con l’acqua, il lievito e il malto. Impastate e mettete a lievitare coperto per un’ora.
  2. A parte, a mano o in planetaria, impastate la farina rimasta con il latte, le uova e il sale. Lavorate l’impasto fino a ottenere un composto elastico.
  3. Iniziate quindi ad aggiungere il burro morbido, un tocchetto alla volta, aspettando che il precedente si sia assorbito.
  4. Trasferite questo impasto su una spianatoia infarinata e allargatelo in modo da formare un rettangolo.
  5. Mettete al centro il primo impasto, quello contenente il lievito, e richiudete i lembi in modo da inglobarlo. Impastate a mano fino a che non noterete più differenze di colore tra i due.
  6. Date all’impasto la forma di un panetto e mettetelo a lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio. A questo punto stendetelo con un mattarello fino a mezzo centimetro di spessore.
  7. Imburrate la superficie con il burro fuso e spargete l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata. Arrotolate, quindi tagliate nel senso della lunghezza in modo da ottenere due semi cilindri.
  8. Arrotolateli tra loro come se doveste intrecciarli tenendo la parte tagliata rivolta verso l’alto.
  9. Rimettete a lievitare per 40 minuti prima di infornare l’angelica a 180°C per 40 minuti. Lasciatela intiepidire prima di servirla decorando a piacere con della glassa allo zucchero.

Scoprite anche la golosa ricetta del danubio dolce, bocconcini di pan brioche con un goloso ripieno.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/infornare-lievito-hefekranz-3635788/

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina italiana Torte

ultimo aggiornamento: 19-04-2019


Contorno di finocchi al latte: una ricetta facilissima

Torta di grano saraceno con la ricetta senza glutine