Torta con mele alla svizzera vi cambierà la giornata!

Torta con mele alla svizzera vi cambierà la giornata!

La torta con mele alla svizzera è una vera delizia, in grado di addolcire anche la giornata più nera e snervate.

La torta con mele alla svizzera è una variante della più nota e classica torta con questo delizioso frutto. È fatta con lievito di birra, non ha molto zucchero, ed è perfetta in ogni occasione: a colazione, a merenda, o come ottima chiusura dei pasti principali.

Non aspettatevi una ricetta simile alla nostra: questa torta di mele è composta da una base lievitata, uno strato di mele e un composto a base di uova (che ricorda un po’ il flan parisien) come “topping”.

Potete accompagnarla con panna montata o con una pallina di gelato alla vaniglia, ma anche da sola non si fa pregare di essere mangiata!

torta di mele alla svizzera

Come fare la torta di mele alla svizzera

Per un’ottimale riuscita di questa torta, prima di usarli, lasciate gli ingredienti per la pasta a temperatura ambiente per almeno un’ora.

  1. Iniziate a mettere sul fuoco una pentola e versateci il latte, ponetela su un fuoco basso e riscaldatelo leggermente.
  2. Sbriciolate il lievito di birra nel latte tiepido e aiutandovi con un cucchiaio scioglietelo bene. Versate il liquido in una ciotola.
  3. Versate nella ciotola anche due cucchiai di farina setacciata e un cucchiaino di zucchero. Miscelate bene sino ad avere un composto liscio.
  4. Coprite la ciotola con un panno e mettetela nel forno spento accendendo la sola luce interna in modo che dia un leggero calore e fate lievitare per venti minuti.
  5. Nel frattempo, versate il resto della farina sempre setacciata in un’altra ciotola e aggiungete il resto dello zucchero, il burro pomata a piccoli dadini, le uova e il sale.
  6. Versate in questa ciotola anche l’impasto che avete messo a lievitare e impastate bene. Dovete ottenere un impasto morbido ed elastico.
  7. Coprite di nuovo con un panno e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa per quaranta minuti.
  8. Riprendete l’impasto e mettetelo sul piano di lavoro. Impastatelo per qualche secondo. Imburrate e infarinate una tortiera, eliminando l’eccesso di farina.
  9. All’interno stendete con le mani l’impasto che deve avere uno spessore di circa un centimetro. Mettete da parte.
  10. Preriscaldate il forno a 180°C e intanto preparate il ripieno. Lavate le mele, asciugatele e sbucciatele. Fatele a spicchi ed eliminate i torsoli.
  11. Adagiate ogni spicchio sulla pasta premendo leggermente in modo che vi si fermi saldamente.
  12. In una ciotola sbattete le uova per il ripieno, lo zucchero, la panna fresca e un cucchiaino di cannella.
  13. Versate il composto di uova e panna sulle mele e sulla torta. Mettete in forno la tortiera e cuocete per quaranta minuti.
  14. Verificate la cottura della pasta con la prova stecchino. Tirate fuori dal forno e fate completamente freddare.
  15. Togliete dalla tortiera e spolverate con zucchero a velo.

Se volete scoprire la torta con mele di un altro paese dovete provare la torta di mele alla francese.

Conservazione

Questa ricetta si conserva per circa 3-4 giorni in un luogo fresco e asciutto, sotto una campana di vetro per dolci che serve per mantenere la sofficità e la fragranza della torta. Sconsigliamo invece la congelazione in freezer.

4.1/5 (10 Recensioni)