Buonissima torta con mele e nocciole, la ricetta perfetta per un dolce morbido da proporre per la prima colazione o per una golosa pausa dolce.
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare una buonissima torta con mele e nocciole con base di yogurt e arricchita anche con i chicchi di melograno. Siete pronti per accendere il forno? Ora vi sveliamo tutti i passaggi della preparazione.
Ingredienti per la ricetta della torta con nocciole e mele (per 4-6 persone)
- 600 g di mele renette
- 50 g di nocciole
- 200 g di zucchero
- 200 g di farina
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 3 uova
- 50 g di olio di semi di girasole
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 limone
- chicchi di melograno q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione della torta con nocciole tritate e mele
Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili, mettetele in una terrina capiente e bagnatele con il succo di un limone. Fate tostare le nocciole intere per qualche istante in un padellino e a fuoco basso poi versatele nel tritatutto, aggiungete lo zucchero e tritate in modo da ottenere una specie di farina.
Versate la farina così ottenuta in una terrina, aggiungete le uova, lo yogurt e mescolate con la frusta prima di aggiungere l’olio, la farina, un pizzico di sale e il lievito per dolci. Mescolate bene poi versate metà dell’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno. Aggiungete metà delle mele tagliate a fettine poi coprite con il resto dell’impasto.
Coprite con le mele avanzate formando un motivo a raggiera e decorate anche con i chicchi di melograno. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 40 minuti circa. Verificate la cottura facendo la classica prova dello stecchino: se esce asciutto la torta è pronta per essere sfornata.
In alternativa potete provare la torta di nocciole.