Torta di nocciole: la ricetta classica (e quella veloce con il Bimby)

La ricetta della torta di nocciole è perfetta per realizzare un dolce golosissimo per tutta la famiglia. Vediamo come farla, anche con il mitico Bimby.

Se siete amanti delle nocciole non dovete assolutamente perdervi la ricetta della torta di nocciole: un dolce senza lievito gustoso e saporito, che rendo perfettamente giustizia a questo frutto rotondo e aromatico. Ecco come realizzarla, anche con l’aiuto del Bimby!

Ingredienti per la ricetta della torta alle nocciole (per 8 persone)

  • 200 g di farina di nocciole
  • 50 g di nocciole piemontesi
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 120 ml di latte

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Se avete il Bimby, ecco la preparazione con il Bimby!

torta alle nocciole e cioccolato
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/anello-di-nocciola-torta-di-nocciole-49743/

Preparazione della torta di nocciole piemontese

Iniziate tritando finemente le nocciole in modo da ottenere un composto grossolano. Dividete i tuorli dagli albumi, montate gli albumi a neve ben ferma e, a parte, montate i tuorli con lo zucchero e il burro in modo ottenere un composto chiaro e spumoso. È importante che gli albumi siano montati a dovere siccome in questa ricetta non useremo il lievito.

Proseguite aggiungendo al composto di tuorli e zucchero anche il latte e la farina di nocciole setacciata. Unite le nocciole, che nel frattempo avrete ridotto in granella e gli albumi montati a neve. Mescolate delicatamente in modo da non smontare il composto. Trasferitelo all’interno di uno stampo per torta imburrato e infarinato.

Infornate in forno già caldo a 180 °C per 35 minuti. A cottura ultimata, togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo. La vostra torta di nocciole senza farina 00 è pronta!

Ricetta della torta alle nocciole col Bimby

Iniziate mettendo nel boccale del Bimby lo zucchero e le nocciole, poi azionate a velocità 7 per 10 secondi. Svuotate il boccale dal mix di zucchero e nocciole e ponetevi all’interno il burro. Azionate per 2 minuti a velocità 2 alla temperatura di 60 °C.

Proseguite aggiungendo nocciole e zucchero e lavorate a velocità 3 per 5 secondi. Aggiungetele tuorli, farina di nocciole e latte, poi azionate per 35 secondi a velocità 5. Lavate il boccale e ponetevi, infine, gl albumi a montare: 5 minuti, a velocità 4 e temperatura 37 °C. Uniteli con delicatezza al resto dell’impasto.

Trasferite il composto così ottenuto all’interno di uno stampo foderato con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180 °C per 35 minuti.

A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di decorare con lo zucchero a velo.

Consigli, varianti e conservazione

Se desiderate una cosa più golosa, preparate una crema per la decorazione. Procuratevi 250 g di cioccolato fondente, 100 ml di latte e della granella di nocciole.
Su un fornello basso, portate a bollore il latte e unitevi il cioccolato. Fate sciogliere in modo da ottenere una ganache. Decorate infine la superficie con la ganache e la granella di nocciole!

In alternativa, la torta con farina di nocciole è ottima anche da servire con una pallina di gelato.

Conservatela in luogo fresco e asciutto per 3/4 giorni (se, invece, l’avete glassata con la ganache tenetela in frigo e non andate oltre i 3 giorni).

Non riuscite a reperire la farina di nocciole, sostituitela con 200 g di farina 00 e aumentate la dose di nocciole a 150 g: il gusto sarà sempre favoloso!

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/anello-di-nocciola-torta-di-nocciole-49743/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 27-06-2018

Elisa Melandri

X