Ingredienti:
• 200 g di farina di nocciole
• 50 g di nocciole piemontesi
• 150 g di burro
• 150 g di zucchero semolato
• 3 uova
• 120 ml di latte
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 35 min

La ricetta della torta di nocciole è perfetta per realizzare un dolce golosissimo per tutta la famiglia. Vediamo come farla, anche con il mitico Bimby.

Se siete amanti dei dolci fatti in casa non dovete assolutamente perdervi la ricetta della torta di nocciole: si tratta di una torta senza lievito gustosa e saporita, che rendo perfettamente giustizia a questo frutto rotondo e aromatico. Ecco come realizzarla, anche con l’aiuto del Bimby, se lo avete!

Andiamo subito in cucina e prepariamo questa meraviglia: è perfetta per la colazione ma anche come merenda o per un finepasto!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Torta alle nocciole
Torta alle nocciole

Preparazione della torta di nocciole piemontese

  1. Iniziate tritando finemente le nocciole in modo da ottenere un composto grossolano.
  2. Dividete i tuorli dagli albumi, montate gli albumi a neve ben ferma e, a parte, montate i tuorli con lo zucchero e il burro in modo ottenere un composto chiaro e spumoso. È importante che gli albumi siano montati a dovere siccome in questa ricetta non useremo il lievito.
  3. Proseguite aggiungendo al composto di tuorli e zucchero anche il latte e la farina di nocciole setacciata. Unite le nocciole, che nel frattempo avrete ridotto in granella e gli albumi montati a neve. Mescolate delicatamente in modo da non smontare il composto. Trasferitelo all’interno di uno stampo per torta imburrato e infarinato.
  4. Infornate in forno già caldo a 180°C per 35 minuti. A cottura ultimata, togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.

La vostra torta di nocciole senza farina 00 è pronta! Se lo desiderate, ingolositela con una glassa di cioccolato fuso.

Ricetta della torta alle nocciole col Bimby

  1. Iniziate mettendo nel boccale del Bimby lo zucchero e le nocciole, poi azionate a velocità 7 per 10 secondi. Svuotate il boccale dal mix di zucchero e nocciole e ponetevi all’interno il burro. Azionate per 2 minuti a velocità 2 alla temperatura di 60 °C.
  2. Proseguite aggiungendo nocciole e zucchero e lavorate a velocità 3 per 5 secondi. Aggiungetele tuorli, farina di nocciole e latte, poi azionate per 35 secondi a velocità 5. Lavate il boccale e ponetevi, infine, gl albumi a montare: 5 minuti, a velocità 4 e temperatura 37 °C. Uniteli con delicatezza al resto dell’impasto.
  3. Trasferite il composto così ottenuto all’interno di uno stampo foderato con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180 °C per 35 minuti.
  4. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di decorare con lo zucchero a velo o con il cioccolato.

Consigli, varianti e conservazione della torta di nocciole

Se desiderate una cosa più golosa, preparate una crema per la decorazione. Procuratevi 250 g di cioccolato fondente, 100 ml di latte e della granella di nocciole.
Su un fornello basso, portate a bollore il latte e unitevi il cioccolato. Fate sciogliere in modo da ottenere una ganache. Decorate infine la superficie con la ganache e la granella di nocciole!

In alternativa, la torta con farina di nocciole è ottima anche da servire con una pallina di gelato.

Conservatela in luogo fresco e asciutto per 3/4 giorni (se, invece, l’avete glassata con la ganache tenetela in frigo e non andate oltre i 3 giorni).

Non riuscite a reperire la farina di nocciole, sostituitela con 200 g di farina 00 e aumentate la dose di nocciole a 150 g: il gusto sarà sempre favoloso!

Per concludere in bellezza, provate anche tutte le nostre ricette con le nocciole!

5/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina italiana Ricette autunnali Ricette Bimby Torte

ultimo aggiornamento: 30-10-2019


La crema di zucca mantovana è quello che ci vuole per una serata in famiglia

Un classico della cucina italiana direttamente a casa vostra: sono le lasagne ricotta e spinaci