La torta d’inverno con mele, pere e arancia è un connubio di dolcezza e di bontà. Ecco tutti gli ingredienti per preparare questa torta invernale!
Avete della frutta a disposizione che non sapete proprio come utilizzare? Un buon punto di partenza è la torta d’inverno, un dolce che vi consente di utilizzare arance, mele e pere per un dolce dall’impasto morbido e profumato. Il tutto è completato da granella di mandorle e nocciole e cannella in polvere, una delle spezie migliori per valorizzare gli impasti di torte e biscotti. Vediamo subito la ricetta facile passo per passo!
Come fare la torta d’inverno
- Per fare questo dolce invernale veloce, per prima cosa fate fondere il burro a fiamma bassa in un pentolino e tenetelo da parte.
- In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose.
- Aggiungete lo yogurt, il burro fuso intiepidito, la scorza dell’arancia grattugiata e il suo succo spremuto e filtrato. Unite anche la cannella in polvere e mescolate bene.
- Lavate e sbucciate la mela e la pera, tagliatele a dadini e aggiungetele all’impasto. A questo punto, unite anche la farina e il lievito setacciati.
- Mescolate il tutto con un cucchiaio o una spatola per ottenere un impasto il più omogeneo possibile.
- Versate il composto così ottenuto in una tortiera foderata con carta forno e livellatelo con la spatola. Tritate grossolanamente le mandorle e le nocciole e distribuite la granella sulla superficie della torta.
- Mettete la torta in forno preriscaldato a 180°C e fatela cuocere per 45 minuti. Prima di togliere la torta dal forno verificate sempre la cottura con uno stecchino di legno. Se lo stecchino esce asciutto la torta è cotta e potete toglierla dal forno.
- Fate raffreddare il dolce a temperatura ambiente poi spolverate la superficie con lo zucchero a velo prima di servirlo.
Ora non vi resta che provare la nostra deliziosa torta di mele!