La ricetta della torta di albumi senza glutine è perfetta se cercate un dolce leggero, senza zucchero raffinato né lievito.
Trovare delle ricette senza glutine semplici e leggere spesso comporta qualche difficoltà ed è per questo abbiamo studiato una ricetta per una torta di soli albumi soffice soffice, senza glutine e con pochissime calorie. Esatto, avete capito bene: una fetta ne ha solo 140 quindi potete tranquillamente concedervi questa coccola a colazione o per la merenda.
Questa torta senza glutine poi è una ricetta con gli albumi avanzati, perfetta se cercate un modo di utilizzare il bianco dell’uovo. Sarà sempre quest’ultimo a conferire al dolce la caratteristica sofficità, dal momento che è anche una torta senza lievito. Vi abbiamo incuriosito? Ecco la nostra ricetta!
Come preparare la ricetta della torta di albumi senza glutine
- Cominciate setacciando in una ciotola la farina di riso, l’amido di mais, la fecola di patate, il bicarbonato e il cremar tartaro.
- A parte, montate gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo quasi alla fine la stevia (o 150 grammi di zucchero normale o di canna).
- Unite l’olio e gli aromi alle farine e date una mescolata veloce prima di aggiungere gli albumi.
- Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto. Dovrete ottenere un impasto liscio, fluido e privo di grumi.
- Versate il tutto in una teglia rivestita di carta forno del diametro di 24 cm e infornate a 180°C per 30 minuti.
- Prima di sfornare procedete con la prova stecchino e se non dovesse essere asciutto, proseguite la cottura per altri 5 minuti, ripetendo la verifica.
- Sfornate e lasciate raffreddare completamente la torta prima di rimuoverla dallo stampo e servirla decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Se questa ricetta vi è piaciuta vi consigliamo di provare anche la torta di albumi tradizionale.