Ingredienti:
• 200 g di albumi
• 200 g di farina 00
• 130 g di zucchero semolato
• 100 ml di olio di semi
• 1/2 bustina di lievito istantaneo per dolci
• 1 bustina di vanillina
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

La torta di albumi è un dolce semplice e veloce da preparare, perfetto da realizzare con gli albumi avanzati da altre preparazioni.

Siete alla ricerca di un dolce con albumi avanzati semplice e veloce realizzare? La ricetta della torta di albumi è quel che fa per voi e il risultato sarà un dolce soffice e perfetto per la prima colazione o per una merenda golosa. Per realizzarla ci vorrà davvero pochissimo, vi basterà montare la chiara delle uova (ve ne serviranno circa 6 medie) e amalgamarli a tutti gli altri ingredienti. Grazie al lievito realizzerete un dolce con albumi d’uova ancora più alto e soffice, tutto da gustare.

Se volete rendere la vostra torta con solo albumi (e quindi senza tuorli) ancora più golosa potete aggiungere qualche cucchiaio di liquore come limoncello, liquore agli agrumi o del semplice succo di limone oppure potete aggiungere della frutta per preparare, ad esempio, una torta di albumi e mele.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta di albumi
Torta di albumi

Preparazione della torta di albumi

  1. Iniziate montando gli albumi a neve ben ferma e metteteli da parte.
  2. In un’altra ciotola mescolate la farina setacciata, il lievito, la vanillina, lo zucchero e l’olio fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
  3. Unite molto delicatamente agli albumi montati al composto e mescolate dall’alto verso il basso in modo da non smontarli.
  4. Versate il tutto in una tortiera a cerniera oliata o rivestita di carta forno e infornate in forno già caldo a 170° per 40 minuti. Passato il tempo indicato fate la classica prova dello stecchino: se esce asciutto la torta è pronta.
  5. Fate raffreddare il dolce e trasferitelo su un’alzatina. A piacere potete aggiungere sulla superficie lo zucchero a velo.

Vi è piaciuta questa preparazione? Abbiamo tantissime altre ricette per utilizzare gli albumi avanzati.

Conservazione

La torta con albume si conserva fuori frigo per circa 3-4 giorni, in luogo fresco e asciutto e riposta in un’apposita campana di vetro per dolci. Sconsigliamo la congelazione.

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 21-04-2017


Spinacine fatte in casa

Zuppa di miso con alghe wakame