Light ma buonissima: ecco la torta di carote

Light ma buonissima: ecco la torta di carote

Ingredienti e ricetta della torta di carote light, un dolce profumato e leggero per la colazione o una merenda dolce. Ecco come si prepara!

La torta di carote light è un dolce molto semplice da preparare. L’impasto base si prepara con un mix di farina bianca e integrale, uova e olio di semi. Questo dolce non contiene burro, latte o yogurt ed è dunque adatta per chi è intollerante a questi alimenti.

La torta con impasto alla carota risulta morbido e soffice proprio grazie alle carote che rendono l’impasto anche di un bel colore arancione. Siete pronti ad accendere il forno? Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.

Torta di carote integrale

Preparazione della torta alle carote

  1. Per prima cosa pelate le carote, mondatele e lavate sotto acqua corrente. Asciugatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi.
  2. Sgusciate le uova in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema bianca e spumosa.
  3. Unite l’olio a filo e la carote grattugiate.
  4. A parte, setacciate le due farine e il lievito per dolci. Aggiungete gli ingredienti secchi al resto dell’impasto e mescolate per amalgamare il tutto. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta forno. Livellate bene e infornate in forno già caldo a 180°C per 40-45 minuti circa.
  5. Verificate la cottura facendo la cottura facendo la prova con uno stecchino: inseritelo al centro e se esce asciutto la torta è pronta. Togliete la torta dal forno, fate raffreddare, spolverate con zucchero a velo e servite.

Un’idea in più: se volete arricchire l’impasto della torta potete aggiungere qualche cucchiaio granella di mandorle o nocciole. In alternativa, provate anche tutti i nostri dolci light.

Conservazione

Potete conservare la torta sotto una campana di vetro fino a 3-4 giorni dopo la preparazione.