La torta di colomba è la soluzione perfetta per utilizzare gli avanzi del dolce di Pasqua! La ricetta è davvero semplicissima, ve la mostriamo!
Quando arriva la Pasqua, arrivano anche le uova di cioccolato e le colombe a saziare la voglia di dolce delle feste! Due prelibatezze estremamente apprezzate da tutta la famiglia e, quando avanzano, dalle mille possibilità di utilizzo per creare ricette semplici e golose e non buttare via niente. Un esempio perfetto è sicuramente la torta con gli avanzi di colomba: ci vuole davvero poco tempo ed è semplicissima.
Tutti pronti per preparare la torta di colomba, un dolce di riciclo che vi conquisterà? Ecco come si prepara!
Preparazione della torta di colomba
- Prima di tutto togliete l’uvetta e i canditi dalla vostra colomba avanzata e metteteli da parte.
- Tagliate la colomba a cubetti e immergetene metà nel latte a temperatura ambiente, in modo che si bagnino per bene.
- Prendete una teglia, ricopritela con la carta forno o imburratela e pressate dentro la prima metà della colomba avanzata.
- In una terrina unite la ricotta, lo zucchero a velo, la scorza del limone, 1 uovo, metà di uvetta e canditi e il cioccolato (usate quello che preferite, ancora meglio se quello delle uova di Pasqua) e mescolate bene fino a creare una crema.
- Stendete la crema sopra lo strato di colomba bagnata nel latte e poi ricopritela con l’altra metà del dolce pasquale.
- Prima di infornare a 180° C per circa 25 minuti cospargete sulla superficie quello che rimane dell’uvetta e dei canditi.
- Fate attenzione alla cottura, quando la superficie sarà bella dorata potete toglierla dal forno anche se non saranno ancora passati 25 minuti. A questo punto la torta è pronta, lasciatela freddare, aggiungete una spolverata di zucchero a velo e servite a tavola!
Se avete ancora tanto dolce pasquale da “riciclare”, le opzioni sono veramente molte, potete provare ad esempio con il semifreddo alla colomba, fresco e buonissimo!