Torta di mele e pere: una ricetta facile e veloce per preparare un dolce leggero e senza uova per una golosa prima colazione.
La torta di mele e pere è un dolce molto semplice e veloce da preparare. L’impasto base è senza uova e senza burro, per questo la torta è golosa ma anche piuttosto leggera. Vi consiglio di conservare la torta preparata seguendo questa ricetta sotto una campana di vetro al massimo per 3-4 giorni.
Ingredienti per preparare la torta di mele e pere (per 4 persone)
- 2 mele
- 1 pera
- 200 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 250 gr di farina 00
- 80 gr di zucchero
- una manciata di uva sultanina (facoltativo)
- 150 ml di olio di semi di girasole
- succo di limone q.b.
- zucchero a velo q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della torta di pere e mele
Per preparare la torta di mele e pere con uvetta sultanina iniziate ammollando quest’ultima in una tazza d’acqua per dieci minuti. Nel frattempo sbucciate le mele e le pere, privatele dei semi interni e poi tagliatele a tocchetti. Trasferite la frutta in una ciotola capiente, poi insaporite con un po’ di succo di limone onde evitare che anneriscano.
Proseguite aggiungendo lo zucchero, il latte, l’uvetta sgocciolata e strizzata e l’olio di semi. Aggiungete il lievito per dolci e la farina setacciati. Mescolate bene e trasferite il composto così ottenuto all’interno di uno stampo foderato con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 35 minuti circa.
Prima di togliere la torta dal forno, verificate la cottura facendo la classica prova dello stecchino: se esce asciutto la torta è pronta per essere sfornata. Togliete dal forno e lasciate raffreddare la torta di mele e pere senza uova prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire.
In alternativa, vi consiglio di provare la torta di pere e cioccolato, buonissima!
FONTE FOTO: Elisa Melandri