La ricetta della torta di mele e ricotta, per un dolce soffice, delizioso e perfetto per ogni occasione. Ecco i passaggi!
Ecco a voi una variante deliziosa e morbidissima del classico dolce con le mele: parliamo della torta di mele e ricotta, una tortina soffice e favolosa da gustare sia come sfizio goloso, magari a colazione o a merenda, sia alla fine di una cena.
La ricotta, grazie alla sua consistenza cremosa, permette anche di dare vita a una torta di mele senza burro ma comunque soffice e morbida. E con un tocco di scorza di limone, il gusto sarà davvero formidabile.
Che aspettiamo? Cominciamo subito a vedere tutti i passaggi della preparazione della torta di ricotta con mele!
Ingredienti per la ricetta della torta di mele e ricotta (per 8 persone)
- 2 mele
- 250 g di farina
- 250 g di ricotta
- 3 uova
- 50 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- Scorza di limone q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Come si prepara la torta di mele e ricotta
Prendete le mele, lavatele sotto acqua corrente e poi pulitele rimuovendo il torsolo interno. Tagliatele a fettine o a cubetti (dipende da qual è la vostra preferenza) e una volta fatto lasciatele a bagno nel succo di limone, così da farle marinare.
A questo punto sbattete le uova con lo zucchero, setacciate poi la farina e il lievito e aggiungete gradualmente la ricotta e infine il latte e la scorza di limone. Infine, incorporate al composto le mele e girate bene il tutto finché non avrete ottenuto un impasto morbido e omogeneo.
Prendete una tortiera leggermente imburrata e infarinata e riempitela con il composto che avete preparato. Preriscaldate il forno e cuocete la torta a 180 °C per circa 45 minuti. Una volta che la superficie sarà bella colorita, toglietela dal forno e lasciatela riposare.
La torta con ricotta e mele è pronta da gustare, buon appetito!
Provate anche la torta di mele senza glutine!