Torta di zucca salata con feta: un rustico saporito ma allo stesso tempo delicato grazie all’abbinamento tra feta e zucca.
La torta di zucca salata con feta è la ricetta perfetta per chi vuole preparare un piatto unico rustico e ricco di gusto. L’abbinamento tra zucca e feta è perfetto perché la dolcezza della zucca ben si sposa con la sapidità della feta, un formaggio tipico della Grecia. La torta salata preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero al massimo per 2-3 giorni. Ecco la ricetta passo per passo!
Ingredienti per preparare la torta di zucca salata con feta (per 4 persone)
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 300 gr di zucca
- 100 gr di feta
- 1 uovo
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 bicchiere di acqua o brodo vegetale
- 1 cipolla
- prezzemolo fresco q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 50′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della torta salata vegetariana con zucca e feta
Per preparare la torta di zucca salata iniziate pulendo la zucca dalla buccia e dai semi poi affettate finemente la cipolla e fatela rosolare in padella con un filo d’olio di oliva. Aggiungete poi la zucca tagliata a cubetti, fate rosolare e bagnate con l’acqua o il brodo.
A cottura ultimata spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Versate la zucca in una ciotola, unite la feta sbriciolata, il prezzemolo e l’uovo sbattuto. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
Srotolate la pasta sfoglia e foderate uno stampo per crostate, bucherellate la base con i rebbi della forchetta e versate il ripieno di zucca e feta all’interno. Distribuite bene il ripieno, ripiegate i bordi verso l’interno e infornate in forno statico a 180° per 40 minuti.
A cottura ultimata togliete la torta salata con la zucca dal forno e lasciate intiepidire prima di tagliare a fette e servire, buon appetito!
Se vi piacciono le torte salate di pasta sfoglia vi consiglio di provare quella con asparagi e pomodorini.
FOTO: https://it.pinterest.com/pin/ATRqsQEoRDpzFsF1c9rXofcWzVd8j5ENqUqIJvD0r2OrfBUueVDvOPk/