Torta salata asparagi e pomodorini, ricetta perfetta per portare in tavola i sapori dell’estate. Ottima da servire come antipasto o per un buffet.

La torta salata asparagi e pomodorini è l’ideale per chi vuole preparare antipasti sfiziosi e veloci. Le torte salate, infatti, sono perfette anche per preparare ricette leggere, basta scegliere gli ingredienti giusti e il gioco è fatto. In questo caso il ripieno è base di ricotta, uova, asparagi verdi e pomodorini. Questa ricetta, come molte altre torte salate, sono l’ideale anche come piatto unico estivo e potete servirle anche per un pranzo leggero e sfizioso da portare in ufficio o direttamente sotto l’ombrellone.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Ingredienti per preparare la torta salata asparagi e pomodorini (per 4 persone)

  • 500 grammi di asparagi
  • pomodorini q.b.
  • 200 grammi di ricotta
  • 1 uovo
  • 1 rotolo di pasta sfoglia

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Torta salata asparagi e pomodorini
https://pixabay.com/it/quiche-torta-di-verdure-pomodori-1403459/

Preparazione della torta salata asparagi e pomodorini: ricette facili

Per preparare la torta salata asparagi e pomodorini iniziate pulendo accuratamente gli asparagi: eliminate la base più dura e sciacquate sotto acqua fredda. Dividete a tocchetti lasciando intatte le punte e fate cuocere a vapore giusto il tempo che si ammorbidiscano.

Nel frattempo lavate accuratamente anche i pomodorini e a parte lavorate la ricotta con l’uovo, salate poi aggiungete anche gli asparagi ormai cotti.

Srotolate la pasta sfoglia e con essa foderate uno stampo per crostate. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e versate all’interno il ripieno. Livellate bene e distribuite i pomodorini. Ripiegati i bordi di sfoglia verso l’interno e spennellate con un po’ di olio.

Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti poi sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di tagliare a fette e servire. Buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare la torta salata di frolla con carciofi, asparagi e robiola.
E per altre ricette per organizzare un pranzo o una cena sfiziosi, vi suggeriamo il nostro articolo Idee originali per una cena sfiziosa: cinque ricette.

Alla ricerca di idee per una cenetta estiva “easy” e simpatica? Ecco il nostro articolo Cena leggera e sfiziosa per una serata d’estate tra amici.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/quiche-torta-di-verdure-pomodori-1403459/

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 09-06-2017


Come fare colpo a tavola in un lampo? Con la ricetta della nostra frittata di riso!

Fusilli vegetariani