Morbida e golosa, la torta furba alle fragole si prepara in pochissimo tempo. Provatela con la nostra ricetta e non potrete più farne a meno!
Se non avete mai sentito parlare della torta furba siamo certi che ne resterete affascinati. Per prepararla occorre un apposito stampo, chiamato non per niente stampo furbo, che permette di cuocere una torta con impasto fluido e ottenere un incavo perfetto per essere farcito, proprio come se fosse una crostata. La torta furba alle fragole, preparata con questo magnifico frutto di stagione, è davvero bella.
Come farcitura potete optare per il classico abbinamento panna e fragole, oppure creare qualcosa di più sofisticato con la crema pasticcera. In questo caso il risultato sarà più simile a una crostata alla frutta.
Come preparare la torta furba con le fragole
- Con le fruste elettriche lavorate le uova con lo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso. Unite quindi il burro fuso, la scorza grattugiata del limone, la farina e il lievito e mescolate bene.
- Imburrate e infarinate uno stampo furbo e versate il ripieno, livellandolo con una spatola. Cuocete a 180°C per 35 minuti. Se non avete l’apposito stampo utilizzate una teglia per crostata. Scaverete poi un incavo con un coltello e un cucchiaio.
- Montate la panna con le fruste elettriche, quindi trasferitela in una tasca da pasticcere munita di bocchetta a stella. Per queste preparazioni preferiamo utilizzare la panna vegetale già zuccherata perché tende a inumidire meno la base del dolce.
- Quando la base della torta si sarà completamente raffreddata, toglietela dallo stampo e farcite l’incavo con la panna, decorando in ultimo con le fragole. Lasciatela in frigorifero per un paio di ore prima di consumarla.
Torta furba alle fragole con il pan di Spagna
Per questa variante vi serviranno i seguenti ingredienti.
- 250 g di farina 00.
- 200 g di zucchero.
- 4 uova.
- 100 g di olio di semi.
- 1 bustina di lievito per dolci.
- scorza di 1 limone.
- 400 g di fragole
- 30 g di zucchero a velo.
- 300 ml di panna da montare.
- succo di limone q.b.
- Lavate le fragole, tagliatele a metà e fatele macerare con zucchero e limone.
- In una ciotola setacciate la farina e aggiungete zucchero, scorza del limone e lievito.
- In un’altra ciotola sbattete le uova con l’olio aiutandovi con una frusta elettrica. Incorporate il tutto agli ingredienti citati precedentemente e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo.
- Prendete uno stampo dal diametro di 22 cm, rivestitelo di carta da forno e fate cuocere l’impasto per 30 minuti a 180°C.
- Una volta raffreddato, con un coltello dividete il pan di Spagna a metà.
- Montate la panna fredda dal frigo con le fruste elettriche e quando sarà ben ferma, aggiungete lo zucchero a velo.
- Distribuite la panna sul primo disco di pan di Spagna che sarà la base della vostra torta. Appoggiate sopra le fragole tagliate a metà in verticale, appoggiate l’altro disco e decorate con altre fragole.
Conservazione
Questa ricetta è buonissima se gustata appena fatta, tuttavia potete anche conservare la vostra torta furba per massimo 2 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.
Siete alla ricerca di altri dolci con le fragole? Provate la torta panna e fragole!