Ecco tutta la leggerezza della fantastica torta in tazza senza uova, ancora più leggera ma buona con il suo sapore di cioccolato.
La torta in tazza senza uova e senza burro è una versione ancora più leggera di questo fantastico dolce. Nella sua semplicità è buonissimo e piace proprio a tutti. L’impasto si prepara con grande facilità e basta distribuirlo in normali tazze da latte; se preferite, potete anche usare delle ciotole non molto grandi. Con solo farina, lievito, zucchero, olio di semi, latte e l’immancabile cacao, il gioco è fatto!
Una volta pronto l’impasto, potete farlo cuocere nel fornetto a microonde in pochissimi minuti. Con pochi sforzi, la mug cake è pronta e pratica da mangiare nelle sue tazze. Può essere un’ottima idea anche da servire a colazione; magari per ingolosire i vostri bambini anche durante le vacanze delle feste natalizie.
Preparazione della ricetta per la torta in tazza senza uova
- Per prima cosa, prendete una ciotola e versateci dentro il latte.
- Aggiungete l’olio e anche lo zucchero e mescolate con un cucchiaio.
- Setacciate la farina e aggiungetela nel recipiente; poi, fate lo stesso con il cacao in polvere.
- Versate anche il lievito setacciato e mescolate energicamente con una frusta a mano, per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Quando ottenete un composto liscio e omogeneo, potete distribuirlo nella tazza. Ricordate di riempirla solo fino a metà.
- Mettete la tazza nel fornetto a microonde e passate alla cottura.
- Fate cuocere per massimo 2 minuti, a temperatura massima. Al termine, spegnete e lasciatela qualche altro minuto nel microonde.
- Aspettate che il dolce si intiepidisca e potrete spolverizzarlo con zucchero a velo, per poi servirlo.
Conservazione
La torta in tazza, fatta senza uova e senza burro, è un dolce tanto morbido e dal sapore tutto al cioccolato, ottimo per deliziare anche i più golosi. Il consiglio migliore è di consumarla al momento, evitando la conservazione.
In alternativa, ecco la ricetta tradizionale per la torta in tazza.