Ingredienti:
• 4 cucchiai di farina
• 3 cucchiai di zucchero
• 2 cucchiai di cacao amaro
• 1 cucchiaino di olio di semi
• 3 cucchiai di latte
• 1 uovo
• 1 pizzico di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
• burro q.b.
difficoltà: facile
persone: 1
preparazione: 5 min
cottura: 3 min
kcal porzione: 290

Preparare la mug cake, conosciuta anche come torta in tazza al microonde, è un gioco da ragazzi. Pronta in 10 minuti, ecco la ricetta!

Voglia di dolce all’improvviso? La soluzione in questi casi è la mug cake o torta in tazza! La particolarità di questa tortina sta nel fatto che si prepara in pochissimi minuti e direttamente all’interno di una tazza.

La ricetta originale è nata negli USA, proprio per sfruttare il forno a microonde: vi basteranno infatti pochi minuti – meno di 10! – per mescolare tutti gli ingredienti (direttamente all’interno della tazza), far cuocere le microonde e assaporare il vostro dolcetto.
Nessuno vi vieta, comunque, di cuocere la torta nel forno tradizionale, in questo caso però dovete considerare che occorreranno sicuramente 10-12 minuti in più. Ricordate inoltre che dovete verificare che la tazza sia idonea per la cottura in forno, altrimenti potrebbe scoppiare.

Provate queste tortine per la colazione o per una merenda golosa dell’ultimo momento: vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!

Mug cake
Mug cake

Preparazione della torta in tazza

  1. Per prima cosa imburrate una tazza o mug, poi versate tutti gli ingredienti all’interno. Mescolate bene aiutandovi con un cucchiaio o una forchetta.
  2. Trasferite la tazza all’interno del forno a microonde e fate cuocere a 800 watt per 3 minuti. Coprite con della pellicola per evitare che secchi e che possa imbrattare tutto il forno.
  3. A cottura ultimata, togliete la torta dal forno facendo attenzione a non bruciarvi. Spolverate la superficie della torta con lo zucchero a velo e servite. Da consumare subito!

Un’altra ricetta da provare? Eccovi ben 13 dolci veloci!

Conservazione e varianti della mug cake

È preferibile consumare la torta preparata in questo modo subito dopo la cottura poichè diventa dura molto rapidamente.

Se a casa non avete a disposizione il forno a microonde, potete tranquillamente preparare questa torta anche nel forno classico, facendola cuocere a 180°C per 15 minuti.

Ovviamente questa è una ricetta base che potete rielaborare a vostro piacimento anche con altri ingredienti. Al posto del cacao amaro in polvere, ad esempio, potete usare un cucchiaio di Nutella o di gocce di cioccolato.

Ovviamente, assicuratevi che la vostra tazza non abbia decorazioni, altrimenti non potrà andare nel microonde!

Ora non vi resta che scoprire tutte le nostre ricette con il microonde!

Se vi è piaciuta la ricetta della torta in tazza, scoprite il video della preparazione.

0/5 (0 Reviews)

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.

TAG:
Torte

ultimo aggiornamento: 19-07-2019


Spiedini di polpette e melanzane: un’idea per le vostre cene estive!

Pasta con pomodorini: come rendere incredibile un classico