Ingredienti:• 50 g cacao amaro in polvere• 60 g farina 00• 1 cucchiaio di succo di limone• 125 g di burro• 150 g di zucchero• 1/2 l di latte intero a temperatura ambiente• 4 uova a temperatura ambiente• 1 bacca di vaniglia• 1 pizzico di sale
difficoltà: media persone: 8 preparazione: 60 min cottura: 80 min kcal porzione: 230

La torta magica al cioccolato è una semplice variante con cacao della celebre e spettacolare torta magica alla vaniglia: ecco la ricetta da provare!

La torta magica al cioccolato si prepara con gli ingredienti tipici di una torta al cacao: uova, latte, farina, cacao amaro, burro, vaniglia e niente di più. Ma la caratteristica principale di questa torta è l’effetto finale: a fine cottura, infatti, si creano magicamente tre strati dalla consistenza differente. Lo strato alla base è scuro e simile a un flan, lo strato centrale è il più cremoso, mentre lo strato superiore è un pan di Spagna leggero.

Com’è possibile? La magia avviene per tre motivi: il procedimento, la temperatura degli ingredienti e i tempi di cottura. È molto importante quindi rispettarli. Fatte le dovute premesse, vediamo la ricetta della torta magica al cioccolato!

torta magica al cioccolato

Come fare la torta magica al cioccolato

Tradizionalmente questa torta si fa in uno stampo quadrato e si taglia poi a quadretti come i brownies. Vi sconsigliamo infatti una tortiera rotonda. Tutti questi passaggi e queste consistenze sono insoliti e vi faranno dubitare del risultato, ma se avete fatto tutto per bene vedrete che sarà perfetta!

  1. Iniziate a far fondere il burro e poi lasciatelo intiepidire.
  2. Scaldate a fuoco dolce il latte con la bacca di vaniglia.
  3. Separate gli albumi dai tuorli, e montate i primi a neve aggiungendo il cucchiaio di succo di limone.
  4. Montate poi anche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
  5. Unite ai tuorli il burro fuso che nel frattempo si sarà intiepidito e la farina setacciata con il cacao.
  6. Versate anche il latte a filo.
  7. Mescolate con cura in modo che non ci siano grumi, e unite anche un pizzico di sale. Non preoccupatevi se lo vedete molto liquido: deve essere così.
  8. Aggiungete infine gli albumi montanti a neve mescolando delicatamente in modo che non si smontino. Rimarranno in superficie e non vi sembrerà ben amalgamato, ma non preoccupatevi: è normale.
  9. Rivestite uno stampo quadrato di carta forno, versate l’impasto e cuocetelo a 150°C in forno preriscaldato: dovrà rimanerci per ben 80 minuti.
  10. Quando è pronta, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
  11. Una volta fredda, mettetela in frigorifero avvolta nella pellicola per almeno 2 ore prima di tagliarla.

Cosa ne dite di provare anche la torta magica senza glutine?

Conservazione

Conservate la torta magica in frigo per circa 3 giorni: vi consigliamo di coprirla bene con della pellicola.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Torte Torte di compleanno

ultimo aggiornamento: 15-04-2021