Ingredienti:
• 4 uova
• 150 g di zucchero di canna
• 1 cucchiaio di acqua fredda
• 90 g di farina di riso (senza glutine)
• 25 g di fecola di patate (senza glutine)
• 1 limone non trattato
• 500 ml di latte
• 1 pizzico di sale
• 125 g di burro chiarificato
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 90 min

La torta magica senza glutine aromatizzata al limone è un dolce golosissimo e dalla consistenza molto particolare, naturalmente composta da 3 strati.

La torta magica è una ricetta dolce che ha spopolato per diverso tempo sul web. Deve il suo successo alla consistenza che assume al termine della cottura: con un solo impasto otterrete una torta a tre strati con ben tre diverse consistenze.

Vi sembra impossibile? Di seguito vi spieghiamo tutti i passaggi per preparare la torta magica senza glutine con la farina di riso, una variante della classica ricetta, perfetta per chi è intollerante e per i celiaci!

torta magica senza glutine
torta magica senza glutine

Preparazione della torta magica senza glutine

  1. Per prima cosa fate sciogliere il burro chiarificato in un pentolino, poi spegnete il fuoco e fatelo raffreddare.
  2. Lavate bene il limone non trattato, tagliate la scorza aiutandovi con un pelapatate e, facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca, mettetela in infusione con il latte in un pentolino.
  3. Fate scaldare il latte, spegnete il fuoco appena sarà tiepido, filtratelo dal limone e tenete momentaneamente da parte.
  4. Proseguite nella preparazione separando i tuorli dagli albumi.
  5. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite poi l’acqua fredda e il burro, sempre continuando a montare.
  6. Setacciate gli ingredienti secchi e uniteli pian piano ai tuorli montati in modo da ottenere un impasto omogeneo poi unite anche il latte.
  7. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, poi incorporateli all’impasto mescolando dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
  8. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di una teglia (20×20 cm) foderata con carta da forno e infornate in forno caldo a 150°C e fate cuocere per 60 minuti poi abbassate il forno a 140°C e fate cuocere per 30 minuti. A cottura ultimata coprite con la pellicola trasparente e ponete la torta in frigorifero almeno per due ore.

In alternativa, potete preparare la torta magica al cioccolato.

0/5 (0 Reviews)

Mai più dieta punitiva!

TAG:
Cosa bolle in pentola

ultimo aggiornamento: 16-07-2020


Facili da fare e super sfiziose: sono le cipolle tonnate!

Come preparare un ottimo risotto alla curcuma veg