Cosa c’è di meglio di un dolce facile e veloce? Assolutamente nulla, se poi si tratta di una torta ricotta e fichi con il Bimby allora non c’è battaglia!
Chi l’ha detto che una torta senza burro debba essere meno soffice di una che invece lo prevede? Prendete per esempio la torta ricotta e fichi con il Bimby: l’idea di utilizzare questo formaggio per conferire al dolce la giusta umidità è davvero vincente e possiamo garantirvi che al primo assaggio ne rimarrete estasiati.
Se poi ci aggiungete il sapore dolce dei fichi allora vi renderete conto anche voi che alzarsi la mattina e gustare a colazione una fetta di questa torta facile e veloce sarà un momento di puro godimento. La preparazione, come tutte le ricette di questo tipo, è davvero semplicissima e richiederà non più di 15 minuti.
Come preparare la ricetta della torta ricotta e fichi con il Bimby
- Riunite nel boccale la ricotta e lo zucchero e lavorate i due ingredienti a crema 40 sec. vel. 4.
- Con le lame in azione a vel. 4 aggiungete poi le uova, una alla volta e sempre mescolando, fino a che non si saranno assorbite.
- Incorporate farina, fecola e lievito setacciati e profumate il tutto con la scorza grattugiata del limone. Mescolate 1 min. vel. 4.
- Versate l’impasto in uno stampo a cerniera rivestito di carta forno di 22 cm di diametro e distribuite sulla superficie, premendo leggermente, i fichi tagliati a metà. Per questa ricetta utilizzate una varietà che non richieda di essere sbucciata.
- Infornate e cuocete a 180°C per 40 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare. Fate raffreddare del tutto prima di servire e, a piacere, decorate con una spolverata di zucchero a velo.
Se cercate altre ricette dolci con i fichi allora non lasciatevi sfuggire la cheesecake ai fichi: è ideale quando le temperature si fanno roventi.
Conservazione
La torta fichi e ricotta si conserva sotto una campana per dolci per un paio di giorni per via della presenza della frutta fresca. In frigo invece si mantiene fino a 3 giorni.