La ricetta della torta salata ai broccoli è una delle ricette più interessanti per utilizzare verdura in quantità. Ecco come si prepara.
La torta salata ai broccoli è una preparazione davvero semplice, una ricetta “salva cena” perfetta per usare verdure di stagione in abbondanza. I broccoli sono un tipo verdura non sempre amato da tutti, ma basta davvero poco per trasformarli in un piatto unico sfizioso e saporito come questo. Vediamo subito come preparare questa sfiziosa torta rustica con broccoli.
Preparazione della torta salata ai broccoli
- Per preparare la torta salata con broccoli, per prima cosa pulite i broccoli tagliando il gambo ed eliminando le foglie più dure. Lavate i broccoli poi mettete una pentola con l’acqua sul fuoco.
- Aspettate che l’acqua raggiunga l’ebollizione, salatela e tuffatevi all’interno la verdura.
- Scolateli dopo 10 minuti circa e teneteli da parte. Prendete una padella, ungetela con un filo d’olio e mettete sul fuoco, fate rosolare l’aglio per qualche istante poi aggiungete anche i broccoli sbollentati e spezzettati.
- Fateli saltare a fiamma vivace, insaporite con sale e pepe, poi spegnete la fiamma e togliete l’aglio.
- Versate i broccoli in una terrina, aggiungete l’uovo sbattuto, la ricotta, il parmigiano grattugiato e la fontina tagliata a cubetti. Mescolate bene.
- Srotolate la pasta sfoglia e con essa foderate uno stampo rotondo per torte. Bucherellate la base con i rebbi della forchetta e farcite la pasta sfoglia con i broccoli e il formaggio.
- Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno e infornate in forno già caldo a 200°C per 30 minuti. A cottura ultimata togliete la torta di broccoli dal forno, lasciatela riposare giusto per qualche istante poi tagliate a spicchi e servite.
Conservazione
La torta salata ai broccoletti può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni chiusa in un contenitore ermetico o coperta con pellicola trasparente per alimenti.
Cosa ne dite di provare anche i broccoli gratinati al forno?