Ricetta della torta salata alsaziana con funghi champignon trifolati in padella, panna acida e rucola fresca, perfetta come piatto o per l’aperitivo.
La torta salata alsaziana, conosciuta anche con il nome tradizionale di Flammenküche, è un rustico tipico dell’Alsazia, regione francese con capitale Strasburgo. La ricetta tradizionale prevede come farcitura uno strato di crème fraìche o panna acida, una pancetta o speck e cipolla. Noi vi proponiamo una versione alternativa con funghi champignon trifolati e rucola. Ecco la ricetta passo per passo!
Ingredienti per preparare la torta salata alsaziana (per 4 persone)
- 300 g di farina
- 150 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
- 10 g di lievito di birra
- 1 scalogno
- 250 g di funghi champignon già puliti
- 220 g di formaggio bianco
- un mazzetto di rucola fresca
- olio extravergine di oliva q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + il tempo di lievitazione
Preparazione: ricetta della torta salata alsaziana o flammenküche
Per prima cosa mettete l’acqua in un pentolino, mettetela sul fuoco e fate intiepidire, dopodiché fatevi sciogliere all’interno il lievito e il sale. Versate la farina all’interno di una ciotola capiente o sul tagliere poi unite pian piano l’acqua in cui avete fatto sciogliere il lievito e il sale.
Impastate fino ad ottenere un panetto compatto, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per un’ora e mezza. Nel frattempo pulite lo scalogno e affettatelo sottilmente, poi fatelo rosolare in padella con un filo d’olio di oliva per 2-3 minuti, aggiungete i funghi e fate cuocere per il tempo necessario.
Dividete l’impasto a metà, stendete con il matterello in modo da ottenere due dischi sottili e cospargete la superficie prima con la panna acida e poi con i funghi. Infornate in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 15-20 minuti. A cottura ultimata togliete la torta flambé e cospargetela con la rucola fresca prima di servire. Buon appetito!
In alternativa vi consiglio di provare la torta salata con radicchio e stracchino.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/541135711466120830/