Torta salata con radicchio e stracchino

Come fare un infuso vegan disintossicante

La torta salata radicchio e stracchino è un piatto unico semplice, perfetto anche da preparare in anticipo per la cena o per un pranzo fuori porta.

La torta salata radicchio e stracchino è un piatto unico dal gusto deciso grazie al contrasto dello stracchino con il sapore più amarognolo del radicchio rosso. In alternativa allo stracchino potete utilizzare un altro formaggio morbido come la crescenza, la robiola o la ricotta.

Questa torta salata di radicchio e formaggio è perfetta da servire calda, fredda o tiepida. Seguite la nostra ricetta facile e veloce passo per passo e sarà un successo!

Ingredienti per preparare la torta salata radicchio e stracchino

  • 1 rotolo di pasta sfoglia salata
  • 250 g di stracchino
  • 1/2 cespo di radicchio
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

torta salata radicchio e stracchino
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/455426581043360391/

Preparazione della torta salata al radicchio e stracchino

Per preparare la torta salata con pasta sfoglia iniziate lavando bene il radicchio poi tagliate tutte le foglie a listarelle. Versate un filo d’olio di oliva sul fondo di una padella, scaldate sul fuoco e aggiungete il radicchio. Lasciate cuocere per 4-5 minuti mescolando regolarmente poi spegnete il fuoco.

Srotolate la pasta sfoglia salata e con essa foderate uno stampo per torte. Bucherellate la base della sfoglia salata  aiutandovi con i rebbi di una forchetta, aggiungete prima lo stracchino a fiocchetti e poi il radicchio cercando di distribuire entrambi gli ingredienti in modo omogeneo.

A parte sbattete le uova con il sale, il pepe e il Parmigiano. Versate le uova sbattute sul composto di radicchio e stracchino. Ripiegate i bordi di pasta sfoglia verso l’interno e infornate in forno già caldo a 180 °C per 15/20 minuti. A cottura ultimata togliete la torta salata con radicchio rosso e lasciate intiepidire per qualche istante prima di servire. Buon appetito!

Se vi piacciono le torte rustiche con pasta sfoglia salata, vi consiglio di provare quella con cavolfiore, provola e speck.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/455426581043360391/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 20-02-2018

Elisa Melandri

X