La torta salata con salsiccia e pomodorini è un piatto semplicissimo da realizzare e perfetto da preparare anche in anticipo. Vediamo subito ingredienti e ricetta!
I rustici salati sono sempre un’ottima idea per chi vuole preparare piatti unici in anticipo in modo da doverli solo riscaldare prima di portarli in tavola. Per questo è sempre utile avere in frigorifero qualche rotolo di pasta sfoglia o pasta brisée. La torta salata con salsiccia e pomodorini, arricchita con una crema di robiola, besciamella e uova è una ricetta semplice, ma non per questo povera di gusto. Non è necessario cuocere la salsiccia prima di aggiungerla alla farcia. Accendete il forno e…buona preparazione.
Preparazione della torta salata con pomodorini e salsiccia
- Per prima cosa lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Srotolate la pasta sfoglia, adagiatela all’interno di uno stampo per crostate, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Versate la robiola, la besciamella e l’uovo in una ciotola, insaporite con il sale e il pepe e mescolate.
- Private la salsiccia del budello e sbriciolate con le mani oppure con una forchetta. Unite la salsiccia alla crema di robiola e besciamella, versatela all’interno del disco di pasta sfoglia e stendete bene. Distribuite i pomodorini e ripiegati i bordi della sfoglia verso l’interno.
- Spennellate i bordi con un filo d’olio e infornate in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti o comunque fino a quando la sfoglia non risulterà ben dorata. A cottura ultimata togliete dal forno. Servite la torta salata calda, tiepida o fredda in base alle vostre esigenze.
Se vi è piaciuta la ricetta della torta salata salsiccia e pomodorini, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/8osbSxqwtmE”]
Conservazione
Come conservare: la torta salata preparata in questo modo può essere conservata in frigorifero e in un contenitore ermetico o ben coperta con pellicola per alimenti per 1-2 giorni.
Un’altra ricetta da provare? Ecco a voi la torta salata con patate!