Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 3 patate
• 120 g di prosciutto cotto o crudo
• 100 g di stracchino
• 30 g di formaggio grattugiato
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 30 min

La torta salata con patate è un piatto delizioso e facile da fare, perfetto da servire in qualsiasi occasione e che farà felici tutti i vostri ospiti.

Oggi andiamo alla scoperta della ricetta della torta salata con patate e prosciutto, un vero e proprio manicaretto da preparare in casa, semplice e gustoso. Questa torta è adatta per chi ama i sapori belli decisi e i piatti ricchi di consistenza. Nell’impasto, infatti, ci saranno patate e prosciutto (ma potete anche usare speck, salsiccia o altro) e dei formaggi deliziosi, che renderanno il tutto cremoso… e filante al punto giusto!

Si tratta di una ricetta di un piatto ricco, e per questo potete servirla non solo come antipasto, ma anche come piatto unico o secondo, magari accompagnando la torta a una insalatina leggera.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Siete pronti? Allora andiamo in cucina e cominciamo subito!

Torta salata con patate
Torta salata con patate

Come fare la torta con patate

  1. Prendete le patate e sbucciatele fino a che non avrete eliminato tutta la buccia. A questo punto tagliatele a dadini o cubetti di piccola dimensione, così da facilitarne la cottura, poi riempite una pentola con acqua e portatela a ebollizione.
  2. A questo punto salate e fate cuocere le patate per una decina di minuti. Una volta pronte, scolatele e lasciatele raffreddare.
  3. Prendete una ciotola di larga dimensione, mettete le patate all’interno e schiacciatele, aggiungendo un filo di olio, sale, pepe.
  4. Mettete dunque lo stracchino, il formaggio grattugiato e il prosciutto tagliato grossolanamente (se preferite, potete usare quello a cubetti).
  5. Mescolate il tutto finché non avrete ottenuto una consistenza omogenea. Se volete potete anche aggiungere un uovo.
  6. A questo punto prendete una teglia, foderatela con carta forno e mettetevi sopra la pasta sfoglia. Riempitela con l’impasto e spolverate la superficie con del formaggio grattugiato.
  7. Ora è il momento di andare in forno: la temperatura è quella di 180 °C, e per quanto riguarda il tempo, ci vorranno circa 25 minuti (una mezzoretta al massimo).
  8. Quando la superficie sarà bella dorata, togliete la torta dal forno e fatela riposare. Il piatto è pronto, buon appetito!

Provate anche tutte le nostre torte salate!

4/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Torte salate

ultimo aggiornamento: 16-03-2019


Ricetta della colomba con il Bimby: il dolce che non può mancare sulle nostre tavole!

Quiche con pasta sfoglia e verdurine: una ricetta primaverile!