Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 3 patate
• 120 g di prosciutto cotto o crudo
• 100 g di stracchino
• 30 g di formaggio grattugiato
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 30 min

La torta salata con patate è un piatto delizioso e facile da fare, perfetto da servire in qualsiasi occasione e che farà felici tutti i vostri ospiti.

Oggi andiamo alla scoperta della ricetta della torta salata con patate e prosciutto, un vero e proprio manicaretto da preparare in casa, semplice e gustoso. Questa torta è adatta per chi ama i sapori belli decisi e i piatti ricchi di consistenza. Nell’impasto, infatti, ci saranno patate e prosciutto (ma potete anche usare speck, salsiccia o altro) e dei formaggi deliziosi, che renderanno il tutto cremoso… e filante al punto giusto!

Si tratta di una ricetta di un piatto ricco, e per questo potete servirla non solo come antipasto, ma anche come piatto unico o secondo, magari accompagnando la torta a una insalatina leggera.

Siete pronti? Allora andiamo in cucina e cominciamo subito!

10 ricette per tenersi in forma

Torta salata con patate
Torta salata con patate

Come fare la torta con patate

  1. Prendete le patate e sbucciatele fino a che non avrete eliminato tutta la buccia. A questo punto tagliatele a dadini o cubetti di piccola dimensione, così da facilitarne la cottura, poi riempite una pentola con acqua e portatela a ebollizione.
  2. A questo punto salate e fate cuocere le patate per una decina di minuti. Una volta pronte, scolatele e lasciatele raffreddare.
  3. Prendete una ciotola di larga dimensione, mettete le patate all’interno e schiacciatele, aggiungendo un filo di olio, sale, pepe.
  4. Mettete dunque lo stracchino, il formaggio grattugiato e il prosciutto tagliato grossolanamente (se preferite, potete usare quello a cubetti).
  5. Mescolate il tutto finché non avrete ottenuto una consistenza omogenea. Se volete potete anche aggiungere un uovo.
  6. A questo punto prendete una teglia, foderatela con carta forno e mettetevi sopra la pasta sfoglia. Riempitela con l’impasto e spolverate la superficie con del formaggio grattugiato.
  7. Ora è il momento di andare in forno: la temperatura è quella di 180 °C, e per quanto riguarda il tempo, ci vorranno circa 25 minuti (una mezzoretta al massimo).
  8. Quando la superficie sarà bella dorata, togliete la torta dal forno e fatela riposare. Il piatto è pronto, buon appetito!

Provate anche tutte le nostre torte salate!

4/5 (2 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Torte salate con pasta sfoglia

ultimo aggiornamento: 16-03-2019


Ricetta della colomba con il Bimby: il dolce che non può mancare sulle nostre tavole!

Quiche con pasta sfoglia e verdurine: una ricetta primaverile!