Soffice e facilissima da preparare: torta salata di verdure senza glutine, perfetta da servire come antipasto o in occasione di un buffet di preparazioni salate.
La torta salata di verdure senza glutine è un rustico facile da preparare e adatto anche a chi è intollerante al glutine e ai celiaci dato che l’impasto è realizzato con la farina di riso. La torta salata preparata seguendo questa ricetta può essere conservata all’interno di un contenitore ermetico per due giorni al massimo. Ecco la preparazione passo per passo.
Preparazione della torta salata senza glutine con zucchine
- Innanzitutto mondate le zucchine, lavatele sotto acqua corrente poi tagliatele a tocchetti.
- Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente.
- Prendete un’ampia casseruola, versate sul fondo l’olio di oliva e fate rosolare la cipolla a fiamma moderata.
- Dopo un paio di minuti aggiungete anche le zucchine, insaporite con il sale e il pepe, coprite con il coperchio e fate cuocere per una ventina di minuti.
- A cottura ultimata spegnete il fuoco e fate raffreddare.
- Versate le verdure ormai fredde in una terrina capiente, poi unite il formaggio, la farina di riso e l’uovo. Mescolate bene poi unite da ultimo anche la mozzarella tagliata a cubetti e la pancetta.
- Versate l’impasto all’interno di una teglia foderata con carta da forno, livellate bene e infornate in forno già caldo a 200°C per 20 minuti.
- A cottura ultimata togliete la torta di verdure senza glutine dal forno e fatela raffreddare per una decina di minuti prima di servire.
Se preferite potete utilizzare solo due zucchine e aggiungere all’impasto due peperoni e una carota. In alternativa potete preparare la quiche lorraine senza glutine con verdure.
Conservazione
La torta salata senza glutine realizzata seguendo questa ricetta si conserva per massimo 1-2 giorni in frigorifero e all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica (o ben coperta dalla pellicola trasparente). Sconsigliamo la congelazione in freezer.