Buona sia calda che fredda, la torta salata fagiolini e patate è davvero saporita grazie all’aggiunta del pesto. Ecco come si prepara.
Esiste una torta salata che non sia buona? Difficile dirlo, di certo la nostra torta salata con patate e fagiolini non è tra queste. Saporita nella sua semplicità, sfrutta l’abbinamento vincente di sapori tipici della cucina ligure: patate e fagiolini ma anche pesto per rendere il tutto davvero gustoso. Per quanto riguarda la cremosità invece ci pensa la ricotta, un formaggio leggero che in queste ricette è davvero l’ideale.
Perfetta se cercate degli antipasti sfiziosi da servire ai vostri ospiti, la nostra torta salata con patate, fagiolini e formaggio è una ricetta semplice e veloce, ottima da gustare sia fredda che calda. Potete quindi preparala per le vostre gite fuori porta e dare così un tocco di classe al vostro pranzo al sacco.
Come preparare la ricetta della torta salata fagiolini e patate
- Per prima cosa sbucciate le patate e riducetele a tocchetti di circa 1 cm di lato. Mettetele in una pentola, coprite con abbondante acqua salata e portate a bollore.
- Mentre l’acqua giunge a bollitura, pulite i fagiolini rimuovendo le estremità e tagliateli a tocchetti di un paio di centimetri. Cuoceteli poi con le patate fino a che entrambi non saranno teneri. Scolateli bene e lasciateli intiepidire.
- Nel frattempo lavorate la ricotta con le uova, il parmigiano e il pesto fino a ottenere una crema. Aggiungete le verdure ormai intiepidite (per velocizzarne il raffreddamento potete passarle sotto l’acqua corrente), e mescolate.
- Srotolate la pasta sfoglia in una teglia da 24 cm di diametro mantenendo la carta forno alla base. Versate il ripieno livellandolo, ripiegate i bordi e cuocete a 180°C per 35 minuti. Lasciatela intiepidire prima di servirla.
Se questa ricetta vi è piaciuta vi consigliamo di provare anche il polpettone genovese: è davvero delizioso!
Conservazione
Questa torta salata si mantiene per un giorno fuori dal frigorifero mentre per 2-3 giorni in frigo. In tutti i casi avvolgetela nella carta stagnola per preservarne la freschezza.