Veramente golosa, croccante e ricca di sapori questa torta salata di frolla con carciofi, asparagi e robiola.
La torta salata di frolla con carciofi, asparagi e robiola è in realtà una crostata salata, preparata con una ricetta di grande facilità, che poi si farcisce con una purea di carciofi e degli asparagi morbidi. Il tutto reso cremoso dalla robiola. Insomma, le parole non servono… mettiamoci all’opera!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 45′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 35′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di farina 00
- 120 gr di burro a temperatura ambiente
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- 3 tuorli d’uova
- 4 carciofi
- 1 mazzetto di asparagi
- robiola q.b. (circa 200 gr)
- pepe
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra torta salata di frolla con carciofi, asparagi e robiola, per prima cosa dovete impastare la frolla salata. Versate in una ciotola la farina, e mischiatela al parmigiano e a pochissimo sale. Incorporate il burro, a temperatura ambiente o quasi del tutto sciolto, i tuorli d’uovo, e poi impastate il tutto. Compattate e poi fate riposare per mezz’ora fuori dal frigo.
Pulite i carciofi, eliminando foglie esterne e parte del gambo. Fateli a spicchi e poi rosolateli in padella con poco olio e qualche cucchiaio di acqua calda. Pulite anche gli asparagi, che andrete poi a lessare in acqua salata, tenendo fuori le punte che cuoceranno solo con il vapore. Frullate i carciofi cotti e poi mescolateli alla robiola, aggiungendo poco pepe. Fate a pezzetti gli asparagi, conservando intere solo le punte, per una migliore decorazione.
Stendete la frolla salata con un mattarello, poi stendetela in una tortiera foderata di carta da forno. Farcite con il composto e poi infornate a 180° per circa 30 minuti.
Servite la vostra torta salata di frolla con carciofi, asparagi e robiola bella calda.
Favolosi anche i cestini croccanti ripieni di crema di carciofi e ricotta
BUON APPETITO!