Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 2 zucchine
• 250 g di ricotta
• 60 g di parmigiano grattugiato
• 6 foglie di basilico
• 2 uova
• 2 cucchiai di olio
• 1 spicchio di aglio
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 35 min

La torta salata zucchine e ricotta è ottima sia come antipasto che come secondo piatto, soprattutto per le gite fuori porta.

A chi non piacciono le torte salata? Gustate calde o fredde, servite come secondo piatto o insieme ad altri antipasti sfiziosi, sono una vera delizia. Prendete per esempio la torta salata zucchine e ricotta: per prepararla bastano una manciata di ingredienti ma possiamo garantirvi che il suo sapore non ha nulla da invidiare alle ricette più ricche.

Non si tratta infatti di una semplice pasta sfoglia con zucchine e ricotta: il ripieno è reso ancora più saporito dalla presenza del parmigiano mentre a dare una spinta di sapore in più ci pensa il basilico fresco che con le zucchine va letteralmente a nozze. Vediamo insieme tutti i passaggi.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

torta salata zucchine e ricotta
torta salata zucchine e ricotta

Come preparare la ricetta della torta salata zucchine e ricotta

  1. Per prima cosa dedicatevi alle zucchine. Lavatele, privatele delle estremità e grattugiatele con una grattugia a fori grossi. Cuocetele in padella con l’olio e lo spicchio di aglio per qualche minuto, giusto il tempo che si inteneriscano e l’acqua di vegetazione evapori. In ultimo condite con un pizzico di sale.
  2. Trasferite le zucchine in una ciotola e lasciatele raffreddare. Poi amalgamatele con la ricotta, le uova, il parmigiano e il basilico spezzettato con le mani. In alternativa potete anche utilizzare un cucchiaino di pesto. Insaporite con una macinata di pepe nero e un altro pizzico di sale.
  3. Srotolate la pasta sfoglia all’interno di una teglia e versate il ripieno. Ripiegate i bordi della stessa e infornate a 200°C per 30-35 minuti.

La vostra torta salata con le zucchine è pronta per essere servita ma vi consigliamo di lasciarla intiepidire per una decina di minuti prima di tagliarla. Rimanendo in tema di ricette facili e veloci, perché non provare anche la torta salata zucchine, prosciutto e ricotta. Per prepararla è sufficiente aggiungere 200 g di prosciutto cotto a cubetti nel ripieno. Un’altra ricetta gustosa che merita di essere provata è la torta salata zucchine e salmone: è davvero strepitosa!

Conservazione

La torta salata si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Potete consumarla sia a temperatura ambiente che intiepidita in forno.

4/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Torte salate con pasta sfoglia Zucchine

ultimo aggiornamento: 17-03-2022


Al gusto degli spitini palermitani non si può resistere!

Irish Coffee: la ricetta del caffè irlandese per San Patrizio