Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia (o brisée)
• 2 zucchine
• 150 g di speck a bastoncini
• 3 uova
• 200 ml di panna fresca
• 1 spicchio di aglio
• 2 cucchiai di olio
• sale q.b.
• pepe q.b.
• parmigiano grattugiato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 50 min

La torta salata zucchine e speck è un antipasto saporito perfetto da gustare anche durante le gite fuori porta.

Le torte salate sono un genere che mette d’accordo tutti se poi le preparate sfruttando gli abbinamenti più gustosi della cucina allora non hanno proprio rivali. Con la torta salata zucchine e speck abbiamo fatto centro: il sapore affumicato infatti si sposa alla perfezione con quello più delicato delle zucchine (e questo lo sappiamo bene perché sono tanti i piatti che giocano su questi sapori) dando vita a uno degli antipasti sfiziosi più buoni di sempre.

Potete preparare questa torta rustica zucchine e speck sia con la pasta sfoglia che con la pasta brisée oppure optare per una preparazione più casalinga come la pasta matta. Il risultato sarà comunque strepitoso e, ovviamente, facile e veloce da preparare. Vediamo insieme come realizzare questa pizza rustica zucchine e speck.

10 ricette per tenersi in forma

torta salata zucchine e speck
torta salata zucchine e speck

Come preparare la ricetta della torta salata zucchine e speck

  1. Per prima cosa preparate le zucchine: lavatele bene, privatele delle estremità e dopo averle tagliate in quattro per il lungo riducetele a tocchetti. Trasferitele in padella con l’olio e lo spicchio di aglio e cuocetele per 10-15 minuti, salandole e pepandole in ultimo.
  2. Una volta fredde, togliete lo spicchio di aglio e riunitele in una ciotola insieme agli altri ingredienti del ripieno: speck, uova, panna, due manciate di parmigiano grattugiato e un altro pizzico di sale e pepe. Mescolate bene il tutto.
  3. Srotolate la pasta sfoglia in una teglia da 24 cm di diametro lasciando che i bordi in eccesso fuoriescano dalla teglia quindi versate il ripieno. Ripiegate i bordi verso l’interno e infornate a 200°C per 35-40 minuti. La vostra quiche zucchine e speck è pronta quando la superficie risulterà ben dorata. Lasciatela raffreddare per almeno 30 minuti prima di tagliarla.

Rimanendo in tema di ricette facili e veloci vi consigliamo di provare anche la torta salata zucchine e peperoni, perfetta se cercate una variante vegetariana.

Conservazione

La torta salata con le zucchine si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperta da pellicola. Vi consigliamo di consumarla a temperatura ambiente o riscaldata leggermente in forno.

5/5 (2 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Torte salate con pasta sfoglia Zucchine

ultimo aggiornamento: 16-03-2022


Riso speck e zucchine, una ricetta sfiziosa per tutte le occasioni

U’funnateglie, un piatto antico del Molise