Sbriciolata vegan con marmellata, un dolce buonissimo e adatto per chi non vuole utilizzare uova, burro o latte. Ecco la ricetta!
La sbriciolata è un classico della pasticceria e di seguito ve la proponiamo nella versione senza burro, latte, uova o altri ingredienti di origine animale e con una golosa farcitura di confettura a piacere. Preparare un’ottima sbriciolata vegan è veramente semplicissimo, la base è realizzata con farina integrale, zucchero di canna, lievito, olio di semi e acqua. Per il ripieno potete utilizzare marmellate o confetture a piacere.
Preparazione della sbriciolata vegana con marmellata
- Setacciate la farina insieme allo zucchero direttamente in una ciotola capiente, unite il lievito per dolci e mescolate per bene.
- Proseguite aggiungendo l’acqua e l’olio poi lavorate l’impasto direttamente con le mani in modo da ottenere un panetto ben compatto.
- Avvolgete il panetto con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per un’ora.
- Riprendete l’impasto e lavoratelo per qualche istante con le mani poi dividetelo in due parti uguali.
- Posizionate una delle due porzioni tra due fogli di carta da forno e stendete con il matterello in modo da ottenere un disco con cui foderete uno stampo per crostate, schiacciate con le mani facendo aderire bene ai bordi.
- Versate all’interno del disco la confettura di fragole poi sbriciolate il resto dell’impasto sulla marmellata. Infornate in forno già caldo a 170°C per 35-40 minuti.
- A cottura togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di servire.
In alternativa potete preparare i muffin vegani allo zenzero.
Conservazione
Consigliamo di conservare questa torta facile e veloce per massimo 2-3 giorni in un luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di luce o di calore, meglio se sotto una campana di vetro per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer