Muffin vegani allo zenzero e rabarbaro: la ricetta passo per passo

Muffin zenzero e rabarbaro: la ricetta vegana

Ingredienti:
• 100 g di rabarbaro
• 150 g di farina 0
• 150 g di farina di mandorle
• 1 bustina di cremor tartaro
• 120 g di sciroppo d'acero
• 120 g di olio di mais
• zenzero grattugiato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 25 min

Muffin vegani allo zenzero e rabarbaro: dei dolcetti aromatici e gustosi da servire per la prima colazione o da accompagnare al tè per merenda. Ecco come si preparano!

Muffin vegani allo zenzero e rabarbaro, perfetti per gli intolleranti alle uova o ai latticini o per chi semplicemente vuole preparare dei dolcetti senza ingredienti di origine animale. L’impasto è arricchito con zenzero e rabarbaro, un mix aromatico ma allo stesso tempo molto delicato.

I muffin preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati all’interno di una tortiera o di un contenitore per dolci per 3-4 giorni. Iniziamo!

Muffin zenzero rabarbaro vegani
Muffin zenzero rabarbaro vegani

Preparazione dei muffin vegan con zenzero e rabarbaro

  1. Per prima cosa pulite le coste di rabarbaro, lavatele bene sotto acqua fredda corrente poi tagliateli a tocchetti e teneteli momentaneamente da parte e passate alla preparazione dell’impasto dei muffin.
  2. In una terrina capiente mescolate tutti gli ingredienti secchi poi unite anche lo zenzero grattugiato, lo sciroppo e l’olio di mais.
  3. Mescolate bene in modo da ottenere un impasto omogeneo poi unite anche le coste di rabarbaro tagliate a tocchetti. Distribuite l’impasto così ottenuto all’interno di pirottini per muffin monoporzione e infornate in forno già caldo a 180°C per 20/25 minuti. A cottura ultimata, togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di servire.

Per renderli ancora più profumati, potete preparare i muffin vegan limone e zenzero , aggiungendo un po’ di scorza di limone grattugiata; oppure, aggiungete semplicemente un pizzico di cannella in polvere.

Se preferite potete preparare i muffin vegani al latte di soia e mirtilli.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 25-07-2019

X