La torta senza glutine alla confettura di fragole è un dolce morbido, facile da preparare e perfetto per la prima colazione. Ecco la ricetta per celiaci passo per passo!
Basta poco per realizzare questa torta senza glutine con farina di amaranto e confettura di fragole, un dolce semplice, morbido e golosissimo. La farina di amaranto dà alla torta un gusto piuttosto rustico che ben si abbina alla dolcezza della confettura di fragole e, in più, rende questo dolce perfetto per i celiaci, per chi è intollerante al glutine o per chi semplicemente vuole provare qualcosa di diverso dal solito.
Ecco tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione della torta con farina di amaranto e fragole
- Per prima cosa, fate fondere il burro in un pentolino a fiamma bassa, poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
- Nel frattempo, montate le uova con lo zucchero e quando il composto sarà bello spumoso, unite anche la farina di amaranto e il lievito un po’ alla volta.
- Amalgamate bene e solo a questo punto unite anche il latte e il burro ormai tiepido.
- Versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno, livellate bene con una spatola e infornate in forno già caldo a 180°C per 40-45 minuti.
- Verificate la cottura facendo la prova dello stecchino: se esce asciutto la torta è pronta per essere sfornata. Togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di decorare con la confettura di fragole e con lo zucchero a velo.
Se volete preparare tutto da zero perché non realizzare anche la marmellata di fragole?! La ricetta è semplicissima e vi renderà molto soddisfatti del risultato.
Conservazione
La torta preparata seguendo questa ricetta può essere conservata per 3-4 giorni all’interno di un contenitore ermetico. Evitate di aggiungere la marmellata se sapete che non la mangerete subito, aprite il vasetto solo poco prima di servirla e aggiungetene una cucchiaiata generosa per ogni fetta.