Con la ricetta della marmellata di fragole potete preparare una conserva gustosa e dal sapore unico. Ecco come si fa!
Tutti amano una buona confettura fatta in casa, soprattutto se è a base del frutto più amato di tutti: la fragola. Oggi andremo infatti a realizzare una deliziosa marmellata di fragole, da provare spalmata sul pane o per arricchire biscotti, dolci e dessert di ogni tipo. Ecco la ricetta passo per passo da seguire per non sbagliare!
Come fare la marmellata di fragole fatta in casa
- Per prima cosa lavate le fragole, eliminate i piccioli verdi e tagliatele a tocchetti. Spremete del succo di limone e preparate lo zucchero.
- Mettete le fragole in una ciotola e fatele macerare, aggiungendo il succo di limone filtrato, la buccia del limone e lo zucchero. Tenete a riposo in frigo almeno 10-12 ore per un risultato migliore
- Trascorso il tempo necessario vedrete che le fragole si saranno addensate. Il limone aiuta non solo l’ossidazione ma permetterà appunto al composto di diventare più denso e alla fragola di mantenere il suo colore.
- Versate tutto in una pentola capiente, mescolate bene e ponete la pentola sul fuoco.
- Fate cuocere a fiamma medio-alta fino al momento dell’ebollizione. A questo punto, socchiudete con il coperchio e fate cuocere ancora per circa 20 minuti a fuoco medio-basso. Prima di spegnere il fuoco e trasferire la marmellata fatta in casa nei vasetti, fate la classica prova del piattino: posate un cucchiaino di marmellata su di un piattino freddo e inclinatelo. Se il composto non cola via velocemente, è pronta.
- Trasferite la marmellata in un vaso di vetro accuratamente sterilizzato, chiudete con il coperchio e capovolgete. Lasciate raffreddare completamente prima di gustare.
Per al versione light, invece, ecco come fare la marmellata di fragole senza zucchero! E se in particolare vi piace questo frutto date un’occhiata ai dolci con le fragole.
Conservazione della marmellata di fragole
Una volta travasata nei vasetti, lasciatela in dispensa per almeno 2/3 settimane prima di mangiarla. Conservatela fino a 4 mesi e, una vola aperta, tenetela in frigo per un massimo di una settimana.
Potete anche chiuderei vasetti e poi cuocerli a bagnomaria per circa 20 minuti: in questo modo potrete tenere nelle vostre dispense i vasetti fino ad un anno.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.