Perfetta per i più piccoli ma non solo, la torta zebrata è un dolce soffice e semplice da preparare. Ecco la nostra ricetta!
Siamo abituati ormai a vedere dei dolci scenografici che però poi, all’atto della preparazione, sono anche molto difficili. Con la torta zebrata invece non è così. Nota anche come zebra cake, complice la provenienza da oltre oceano, è una torta soffice perfetta per colazione, merenda ma anche feste di compleanno.
Rimarranno tutti stupiti al taglio, quando si riveleranno un’alternarsi di strisce bianche e nere che ricordano in tutto e per tutto quelle di una zebra. Il bello della torta zebrata morbida è che basta un solo impasto per prepararla, poi diviso in due parti uguali. Metà andrà lasciata naturale mentre l’altra metà colorata. Curiosi di scoprire il procedimento?
Cosa ci serve per la ricetta
Come preparare la ricetta della torta zebrata
- Per preparare la torta zebrata cominciate montando il burro con lo zucchero e la vaniglia fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Sempre con le fruste in azione (o con la planetaria munita di gancio a filo), unite le uova una alla volta.
- Aggiungete la farina setacciata con il lievito e in ultimo la 100 ml di panna.
- Dividete l’impasto in due parti uguali e aggiungete a metà la panna rimasta e il cacao, mescolando sempre con le fruste in modo che non ci siano grumi.
- Rivestite con la carta forno una teglia di 22 cm di diametro.
- Aggiungete due cucchiai di impasto bianco al centro della teglia poi, sempre al centro, due cucchiai di impasto nero.
- Proseguite così fino a esaurire tutti gli ingredienti, ma dopo il primo giro alternate un cucchiaio di impasto per tipo.
- Cuocete la torta zebrata a 180°C per 30 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
- Servitela in purezza, senza zucchero a velo, per apprezzarne appieno la trama!
Se vi piacciono i dolci con questi giochi di colore, vi consigliamo di provare anche la torta bicolore: è davvero buonissima oltre che bella!