Torta fluffosa bicolore al cioccolato fondente

Ciambellone soffice al cioccolato fondente: una torta alta, bicolore e morbidissima, perfetta da servire per la prima colazione o da accompagnare al té. Ecco la ricetta!

Fluffosa bicolore o ciambellone soffice al cioccolato? Comunque decidiate di chiamare questo dolce il risultato finale non cambierà. Questa torta va cotta in uno stampo da 18 cm e cresce tanto da diventare come una morbida nuvola.

Ricordate: non è necessario imburrare e infarinare lo stampo da chiffon, che è caratterizzato dai piedini che consentono di tenere sollevato lo stampo dopo la cottura. Vediamo subito come preparare questo dolce passo per passo.

Ingredienti per preparare il ciambellone soffice al cioccolato (per 4 persone)

  • 4 uova
  • 60 gr di olio di semi
  • 10 ml di latte intero
  • 130 gr di cioccolato fondente
  • 55 gr di farina 00
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 25 gr di cacao amaro in polvere
  • 90 gr di zucchero semolato
  • qualche goccia di limone

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 50′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

ciambellone soffice al cioccolato
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/594404850791315427/

Preparazione della ciambella al cioccolato bicolore

Per preparare il ciambellone al cioccolato soffice iniziate facendo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, quando sarà completamente sciolto spegnete il fuoco e tenete momentaneamente da parte. In una ciotola capiente iniziate a montare gli albumi, quando vedrete formarsi la schiuma iniziate ad aggiungere lo zucchero e qualche goccia di succo di limone. Montate gli albumi a neve ben ferma.

In un’altra ciotola montate i tuorli fino a quando non saranno belli spumosi, unite poi l’olio e sempre continuando a montare unite il latte, la farina e il bicarbonato. Mescolate bene a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite molto delicatamente gli albumi montati a neve all’impasto.

Dividete l’impasto in due e a una sola metà unite il cioccolato fuso. Mescolate con una frusta a mano facendo attenzione a non smontare l’impasto che andrete poi a trasferire all’interno di uno stampo da 18 cm per chiffon. Mettete sotto la parte “bianca” e sopra quella al cioccoalto, facendo delle decorazioni con una forchetta, se lo desiderate. Infornate in forno già caldo a 160° per 45/50 minuti.

Prima di togliere il ciambellone al cioccolato dal forno verificate la cottura facendo la prova dello stecchino: se esce asciutto, la torta è pronta. Fate raffreddare nello stampo capovolto per un paio d’ore e togliete dallo stampo solo quando il ciambellone sarà completamente freddo.

In alternativa, vi consiglio di provare il ciambellone all’acqua all’arancia.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/594404850791315427/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 28-12-2017

X