Uno squisito antipasto, da inserire (anche) nel menù di Pasqua: tortini di radicchio con glassa al balsamico e prosciutto.
I tortini di radicchio sono morbidi e dolciastri, ed è per questo che abbiamo pensato di abbinarli alla sapidità del prosciutto crudo e a quella nota caratteristica dell’aceto balsamico, ridotto in glassa. La glassa si ottiene semplicemente scaldando l’aceto balsamico in un pentolino, a fuoco dolce, in modo che parte del liquido evapori e il tutto si riduca; ma, se lo preferite, in commercio si trovano già delle bottigliette di glassa di balsamico già pronte per l’uso. Ecco la ricetta!
Come fare i tortini di radicchio con glassa al balsamico e prosciutto
- Per prima cosa lessate le patate, cominciando da acqua fredda. Quando le patate sono cotte, passatele in uno schiacciapatate e raccoglietele in una ciotola.
- Tagliate a julienne il radicchio rosso, poi fatelo appassire in una padella dove prima avete fatto rosolare la mezza cipolla bianca in qualche giro di olio extra vergine di oliva. Aggiustate di sale e di pepe.
- Quando il radicchio è cotto, mescolatelo alle patate e alle uova, aggiungete quanto basta di ricotta fresca.
- Utilizzate delle cocotte monoporzione, laddove possibile. Foderatele con carta forno strizzata e bagnata e poi versate il composto.
- Cuocete i tortini in forno a 180°C per circa 20-25 minuti.
Servite i vostri tortini di radicchio rosso con delle rose di prosciutto crudo e una glassa al balsamico per decorare e insaporire.
Che delizia anche i nostri flan di zucchine!
BUON APPETITO!