Tortino al cioccolato e arancia, una ricetta particolare per un dolce goloso e cotto al vapore. Ecco la preparazione passo per passo!
L’abbinamento tra cioccolato e agrumi è un must soprattutto durante la stagione invernale ed è questo il motivo per cui oggi vi proponiamo la ricetta del tortino al cioccolato e arancia, un dolcetto velocissimo e particolare. A differenza dei tradizionali tortini, quello preparato seguendo questa ricetta viene cotto al vapore sfruttando il cestello della vaporiera per una cottura particolare ma perfetta. Ovviamente se volete preparare più tortini al cioccolato potete tranquillamente aumentare le dosi in base alle porzioni che volete realizzare.
Vi consiglio di conservare il tortino preparato seguendo questa ricetta al massimo per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico. Ecco come preparare il vostro dolce veloce al cioccolato!
Ingredienti per preparare il tortino al cioccolato e arancia (per 2 persone)
- 2 uova
- 1 arancia
- 50 gr di cacao amaro in polvere
- 170 gr di farina
- 50 gr di burro fuso
- 70 gr di zucchero
- 16 gr di lievito per dolci
- 130 ml di latte
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione del tortino di cioccolato e arancia
Per preparare il tortino al cioccolato e arancia iniziate sbattendo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete poi il burro fuso, la scorza dell’arancia grattugiata, il latte e poi tutti gli ingredienti secchi. Mescolate bene e versate metà del composto in uno stampino in silicone.
Versate al centro 2 o 3 spicchi di arancia e coprite con il resto del composto. Posizionate il pirottino nel cestello e fate cuocere nella vaporiera per 20 minuti. Terminata la cottura togliete il tortino dalla vaporiera e lasciatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dal pirottino.
Se siete golosi, vi consiglio di provare anche il flan al cioccolato con cuore morbido, un dessert golosissimo!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/112097478209180696/