Tortino di cioccolato con cuore fondente

Tortino di cioccolato con cuore fondente

Il tortino di cioccolato con cuore fondente è una golosa libidine: uno dessert più buoni e dei più…ammalianti!

I tortini di cioccolato con cuore fondente sono un dessert dalla dolce sorpresa: il cuore di cioccolato fuso è una tentazione per tutti, e voi sarete osannati come grandi chef!

Non sono difficili da realizzare, ma dovete fare attenzione al tempo, che potrebbe variare da forno a forno. In questa ì ricetta è proprio il tempo ad essere critico: anche un solo minuto può fare la differenza. Noi ne abbiamo calcolati 14 su un forno statico, ma non sarebbe male fare una prova in anticipo e regolarsi di conseguenza. Ricordate che il cuore del tortino deve rimanere fluido e cremoso: è il grande plus di questo dolce.

Con questo piccolo accorgimento, possiamo iniziare!

Tortino con cuore morbido

Preparazione dei tortini al ciocccolato

  1. Mettete il cioccolato fondente su un tagliere e frantumatelo grossolanamente con un coltello.
  2. Organizzate una cottura a bagnomaria, con una pentola più grande con dell’acqua e una più piccola che vi sia immersa senza toccarne il fondo. Portate l’acqua quasi al bollore, e mantenetela in questo stato regolando il fuoco. Versate il cioccolato nella pentola più piccola e con una spatola girate fino a renderlo completamente fuso. Aggiungete il burro e fondetelo con il cioccolato. Spegnete il fuoco e togliete la pentola dal bagnomaria.
  3. Versate in una ciotola le uova intere, il tuorlo e lo zucchero a velo. Montate con le fruste elettriche per qualche minuto sino ad avere un composto omogeneo e spumoso.
  4. Setacciate molto bene farina e cacao amaro. Uniteli alla montata un terzo alla volta e mischiando delicatamente dal basso verso l’alto. 
  5. Preriscaldate il forno a 210°C. Preparate degli stampini monoporzione e imburrateli con una noce di burro prima di infarinarli. Prendete l’impasto di farina, uova e cacao e versatelo negli stampini e riempiteli per circa due terzi. Mettete in forno a temperatura (210°C) e cuocete per 14 minuti.
  6. Tirate fuori i tortini dal forno, e capovolgeteli subito sui piatti da portata. Spolverate di zucchero a velo e serviteli immediatamente.

Altre idee per delle deliziose mini cake? Eccone una: mini cake di ricotta e miele con mandorle.

0/5 (0 Recensioni)