Il tortino di patate alla pizzaiola è un piatto unico dal gusto irresistibile: servitelo caldo, freddo o tiepido a vostra scelta.
Il tortino di patate alla pizzaiola non è un semplice gateau, ma molto di più. Le patate sono sicuramente l’ingrediente che accomuna questa preparazione, ma il nostro tortino prevede una base di patate lesse tagliate fette, mentre la superficie è realizzata con patate schiacciate. Il tutto è completato da una farcitura di pomodorini e mozzarella, gli ingredienti che danno il nome al piatto.
Preparazione dello sformato di patate alla pizzaiola
- Per prima cosa tagliate la mozzarella a cubetti poi mettetela in un colino e lasciate sgocciolare il liquido in eccesso.
- Sbucciate le patate, lavatele e lessatele in acqua bollente leggermente salata. Quando le patate sono cotte, scolatele e fatele intiepidire.
- Intanto lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Riprendete le patate ormai tiepide e tagliatene una metà a fettine mentre il resto potete schiacciarlo con l’apposito strumento.
- Prendete una pirofila capiente, ungete il fondo con un po’ di olio oppure foderate con carta da forno.
- Distribuite sulla base le patate a fettine per coprire tutta la superficie della pirofila, coprite con i pomodorini, spolverate con un pizzico di sale e aggiungete la mozzarella tagliata a dadini. Coprite con le patate schiacciate e spolverate con pane grattugiato e origano.
- Infornate in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti. Completata la cottura, togliete il tortino dal forno, lasciate intiepidire e servite. Buon appetito!
Qualche idea in più: se volete rendere il vostro tortino ancora più saporito potete arricchire la farcitura con del prosciutto cotto o delle olive nere. Il tornino preparato in questo modo può essere conservato in frigorifero coperto con pellicola trasparente per 1-2 giorni.
Una ricetta da non perdere è l’insalata di patate e acciughe.
Conservazione
Questo tortino salato si conserva per circa 2-3 giorni in frigorifero, ben coperto dalla pellicola trasparente o all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.