Un contorno semplice da preparare ma molto saporito e gustoso: ecco come preparare l’insalata di patate e acciughe sott’olio da servire fredda.
L’insalata di patate e acciughe è un contorno semplice da realizzare ma perfetto per chi vuole servire un piatto rustico ma gustoso. Il segreto sta tutto negli ingredienti di accompagnamento: olive, acciughe e pomodori secchi, infatti, si prestano benissimo per dare sapore alle patate lesse.
Questa insalata è ottima da servire in accompagnamento a secondi piatti di pesce e da preparare in anticipo in occasione di un pranzo all’aperto o di una gita fuori porta. Ovviamente se volete servirla con piatti di carne vi basterà semplicemente non utilizzare le acciughe.
Preparazione delle patate in insalata con acciughe
- Lavate bene le patate per eliminare polvere e residui di terra e senza sbucciarle lessatele in una pentola di acqua salata per 30 minuti circa.
- Quando le patate risulteranno ben cotte, scolatele e lasciatele intiepidire. Sbucciate le patate tiepide e tagliatele a tocchetti all’incirca delle stesse dimensioni, ponetele in una insalatiera capiente.
- Ora sciacquate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo, poi tagliate grossolanamente anche le acciughe sott’olio. Unite questi due ingredienti alle patate.
- Tagliate i pomodori secchi e sciacquate velocemente le olive nere dal loro liquido di conservazione. Unite al resto degli ingredienti e mescolate.
- Insaporite con il sale fino, mescolate bene e coprite con la pellicola trasparente. Mettete in frigorifero e lasciate riposare per 30 minuti prima di servire con secondi piatti a vostra scelta.
Per rendere il vostro contorno ancora più saporito potete anche aggiungere uno spicchio d’aglio tritato e dei capperi.
L’insalata preparata in questo modo può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Se volete servire l’insalata come piatto unico non dovrete fare altro che aumentare leggermente le dosi.
Un’altra ricetta che non dovete perdere è l’insalata di riso rosso con zucchine.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.