Tortino di verdure: l’antipasto perfetto per San Valentino!

Tortino di verdure: l’antipasto perfetto per San Valentino!

Come preparare un buonissimo tortino di verdure e patate: un’idea semplice per il vostro menù di San Valentino. Ecco gli ingredienti e la ricetta!

Avete in programma di organizzare una cena per San Valentino ma ancora non avete nessuna idea per il vostro menù? Come antipasto vi proponiamo il tortino di verdure con patate e formaggio morbido. Questa ricetta è semplicissima, basta assemblare le verdure a strati per ottenere un elegante effetto cromatico e con un coppapasta a forma di cuore il gioco è fatto.

Tortino di verdure a forma di cuore

Preparazione del tortino di verdure a strati

  1. Pelate le patate, lavatele sotto l’acqua, tagliatele a dadini e lessatele leggermente in acqua bollente fino a quando non risulteranno morbide.
  2. Terminata la cottura, scolate le patate e tenetele da parte. Proseguite mondando le zucchine, lavatele e tagliatele a cubetti.
  3. Sbucciate lo spicchio d’aglio, versate in padella un filo d’olio di oliva, aggiungete l’aglio sbucciato, fate dorare per qualche minuto poi aggiungete le zucchine, mescolate, socchiudete con il coperchio fino a quando le zucchine non saranno belle tenere. Spegnete il fuoco, insaporite con un po’ di sale e tenete da parte.
  4. Proseguite dedicandovi alle carote: pelatele, mondatele e lavatele. Tagliate le carote a rondelle sottili. Mettete il burro in un tegamino dai bordi bassi, ponete sul fuoco e fate fondere a fiamma bassa, aggiungete le carote e fatele cuocere nel burro in modo da farle ammorbidire. Fate raffreddare non appena risulteranno cotte.
  5. Quando gli ingredienti risulteranno tutti freddi potete assemblare il vostro tortino. Posizionate un coppapasta a forma di cuore su un piatto: fate un primo strato di patate, coprite con un leggero strato di formaggio, poi fate uno strato di carote, formaggio e zucchine.
  6. Completate con il formaggio spalmabile e da ultimo spolverate con il grana grattugiato.
  7. Decorate a piacere e proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione. Buon appetito!

Un’altra ricetta che vi consigliamo? Trovate tante idee nel nostro menù di San Valentino e tra i nostri dolci di San Valentino.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti