Allegre e colorate le uova primavera sono perfette per il periodo e possono diventare uno spiritoso centrotavola.
Le uova primavera possono anche essere colorate con alimenti diversi: spinaci per il verde, paprika per il rosso, barbabietole per il viola. I tuorli che vi avanzano potresti usarli per una frolla o sbriciolati in un’insalata di riso.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI UOVA PRIMAVERA per 24 pezzi
- 12 uova
Per il ripieno verde
- 100 g di formaggio fresco spalmabile
- 200 g di piselli
- 10 ml di olio extravergine d’oliva
- pepe nero e sale q.b.
Per il ripieno viola
- 100 g di formaggio fresco spalmabile
- 100 g di patate viola
- pepe nero e sale q.b.
Per il ripieno rosso
- 150 g di formaggio fresco spalmabile
- 40 g di concentrato di pomodoro doppio
- pepe nero e sale q.b.
PREPARAZIONE UOVA PRIMAVERA
Per questa preparazione occorre: frullatore a immersione; spatola; 3 sac-à-poche.
Iniziate a preparare la vostra ricetta mettendo a cuocere le uova in un tegame con acqua fredda e lasciatele cuocere per circa 6/8 minuti dal bollore; passato il tempo necessario, scolatele e lasciatele raffreddare.
Intanto scottate gli spinaci, precedentemente lavati con cura, in padella con un filo d’olio fino a farli appassire. toglieteli dal fuoco e lasciateli raffreddare.
Proseguite preparando i ripieni:
– ripieno viola: tagliate le patate viola a cubetti, quindi fatele bollire. Una volta cotte, lasciatele raffreddare, quindi mettetele in una ciotola assieme al formaggio cremoso, al pepe e al sale e frullate il tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere un impasto cremoso (fate attenzione che la ciotola abbia i bordi alti o sia quella in dotazione del mixer, altrimenti scapperà tutto fuori!);
– ripieno rosso: ponete in una ciotola il formaggio cremoso e il concentrato di pomodoro e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno o spatola, a piacere potete aggiungere sale e pepe quanto basta;
– ripieno verde: prendete i piselli, lessati e raffreddati, poneteli in una ciotola e aggiungete il formaggio cremoso, sale, pepe e frullate il tutto con il frullatore fino ad ottenere un impasto cremoso (mi raccomando stesso accorgimento di prima!).
I ripieni sono ora pronti, non resta che procedere con la farcitura delle uova: ormai raffreddate, sgusciatele e tagliatele a metà; togliete il tuorlo avendo cura di tenerlo da parte per altre preparazioni.
Ora aiutatevi con un cucchiaino (o sac-à-poche se l’avete) e riempite le vostre uova con i ripieni preparati precedentemente.
Conservare in frigo e servire!
E visto che Pasqua è appunto tempo di uova, vediamo come cucinarle al meglio: “Cucinare le uova: gli errori da evitare“.